ELEZIONI 2019
Quanto è difficile votare. E allora si va di tutorial... dal gatto di Rossi alla polemica interna al PLR
Panachage, candidati da cancellare o da doppiare, voti di partito: non è così evidente per tutti come fare a esprimere il proprio voto. Ma al micio del democentrista importa poco, mentre Valenzano Rossi se la prende con Ferrara

BELLINZONA – Mancano 10 giorni e si saprà chi uscirà vincitore e chi sconfitto dalle elezioni nazionali. Intanto, oltre agli appelli, si moltiplicano anche le spiegazioni su come votare. Infatti, tra panachage, voti di partito, schede da compilare, candidati eventualmente da doppiare e da cancellare, senza calcolare i problemi di alcune schede, non è così evidente.

Sui social, anche qualche candidato si è lanciato in tutorial, ovviamente chiedendo il voto per sé e per il suo partito.

Tuto Rossi ha scatenato ilarità perché, mentre lui spiegava, il suo gatto, incurante dell’imminente voto e dalla pressione delle urne, passava indisturbato davanti alla videocamera. Tanto che nei commenti in molti hanno deciso di votare per… il micio!

Natalia Ferrara invece ha involontariamente scatenato una polemica tutta femminile all’interno del suo partito. Ha invitato i suoi elettori a doppiarla, senza precisare che un altro nome va cancellato. In automatico, però, se non viene stralciato nessuno, viene tolto il voto all’ultima persona della lista, in questo caso Karin Valenzano Rossi.

La quale ha postato: "Cara Natalia, considerato che la tua campagna è incentrata sulla cultura liberale, la trasparenza, l’onestà intellettuale e il sostegno alle donne e la solidarietà femminile, potresti gentilmente precisare le conseguenze dell’agire come da te suggerito nel tuo video, dove inviti a votare la lista 9 e a mettere il tuo nome una seconda volta senza però ricordare che se ne deve stralciare un altro. Cosa succede in questo caso, visto che la scheda contiene così nove nomi e non otto come correttamente ricordato? Ti ringrazio". Il che ha scatenato un botta e risposta tra le due.

Correlati

ELEZIONI 2019

"Governo, cosa deve fare chi ha la schede elettorale errata?". Lepori chiede, il Consiglio di Stato ha già risposto

09 OTTOBRE 2019
ELEZIONI 2019

"Governo, cosa deve fare chi ha la schede elettorale errata?". Lepori chiede, il Consiglio di Stato ha già risposto

09 OTTOBRE 2019
ELEZIONI FEDERALI 2019

Elezioni federali, alcuni blocchetti contengono errori

09 OTTOBRE 2019
ELEZIONI FEDERALI 2019

Elezioni federali, alcuni blocchetti contengono errori

09 OTTOBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Al PS non va giù il voto sulle naturalizzazioni. "Non solo il Mattino, anche i partiti borghesi portano avanti messaggi xenofobi"

POLITICA

E la shitstorm continua. Anche Rossi nella mischia, Ferrara: "Mi auguro che lui e Dadò siano richiamati dai loro consessi, essendo deputato e avvocato"

ELEZIONI 2019

Dentro il voto: 10mila crocette in meno per Beltra, battuto per 11mila voti. E Zali...

MEDIA

"Il pesce puzza dalla testa, finirà come il Giornale del Popolo". Tuto Rossi spietato sulla RSI, "i capi devono essere di PLR, PS e PPD. E i politici stoppano l'espansione in Italia"

POLITICA

È ancora botta e risposta Rossi-Ferrara. "Ammetta il gesto inopportuno". "La smetta di avvelenare il web"

POLITICA

Il PLR che vorrei. "Popolare e non populista". "Che sappia far tornare chi si è allontanato". "Capace di ispirare fiducia da Pedrinate alla Val Bedretto"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025