ELEZIONI 2019
L'affondo di Gendotti: "PLR, la campagna elettorale è stata scadente. Sulla congiunzione..."
L'ex Consigliere di Stato promuove i candidati ma non il partito. Sull'accordo col PPD dice che "è stato venduto malissimo. Si sarebbe dovutodire che era solo un patto tecnico. Invece certi abbracci ai congressi hanno dato fastidio"

BELLINZONA – Gabriele Gendotti non le manda a dire e critica la campagna elettorale condotta dal PLR. “Bisogna rendersi conto che una campagna troppo razionale in questi anni non basta più”, spiega al Corriere del Ticino l’ex Consigliere di Stato.

Che promuove però i candidati, “si sono dati da fare, raccogliendo molte preferenze. Basta pensare che Alex Farinelli è risultato il candidato più votato”, ma non il partito: “nella campagna è stato molto assente. Anzi, mi sembra un po’ sbiadito: si ripetono le solite argomentazioni, i soliti temi senza essere sufficientemente innovativi. Insomma, sono mancate le emozioni mentre per avere successo questo è un elemento decisivo. Questo sistema di accettare un po’ tutto, senza punzecchiare l’avversario, non paga. La campagna è stata scadente”.

Per quanto concerne la congiunzione col PPD, per Gendotti non è stato fatto passare abbastanza il messaggio che si trattava puramente di una congiunzione tecnica. “Se si fosse capito che si trattava solo di un patto tecnico forse alcuni attriti e retaggi del passato sarebbero stati superati più facilmente. Ma questo messaggio è stato venduto malissimo: anzi, certi abbracci ai congressi hanno dato fastidio a molti”, afferma. 

“Chiaro che Merlini non ha ricevuto moltissimi voti dal PPD in questo primo turno. Qui l’accordo non ha funzionato come doveva e soprattutto come dovrà funzionare il 17 novembre. Probabilmente a questo primo turno c’è chi ha preferito attendere”, aggiunge, anche se al 17 novembre non ha dubbi. Lì dovrà funzionare, e anche se Merlini potrebbe non avere il voto utile da sinistra, essendoci Carobbio, per Gendotti ha tutti gli atout per essere eletto.

Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Ferrara contro Gobbi: "UDC e Lega si allearono per salvare il tuo seggio. E dovettero venire i 'balivi'"

ELEZIONI 2019

Passalia: "PPD-PLR una congiunzione tecnica di reciproco interesse"

POLITICA

Alleanza PPD-PLR, le quattro C della congiunzione: "Uniti per creare un Terzo Polo"

ELEZIONI 2019

"Se Merlini non viene eletto, il PLR non si rialzerà né per le cantonali né per le comunali. Liberali, andate alle urne"

ELEZIONI 2019

La preoccupazione di Caprara: "Non possiamo mandare agli Stati due candidati che si annullanno. Abbiamo pagato la congiunzione"

TRIBUNA LIBERA

Congiunzione PLR-PPD, Speziali: "Progetto di politica concreta, equilibrata e sostenibile"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025