SPORT
Giù il sipario. Fallito il Locarno, questa volta sembra davvero la fine
Lo storico club avrebbe più di un milione di debiti, e il fallimento sarebbe stato decretato a causa di quello verso l'AVS, che si aggirerebbe sui 150mila franchi. C'è ancora il ricorso ma le possibilità paiono poche. E anche in Challenge League una squadra all'anno getta la spugna...
LOCARNO - Se ne era già parlato svariate volte, ma questa sembra essere, purtroppo, quella... decisiva (perchè buona, come imporrebbe la frase fatta, non si adatta per nulla al contesto). Il Locarno getta la spugna, e fallisce. 

Da anni la società era in difficoltà, sin da quando giocava ancora in Challenge League, per poi retrocedere sul campo. Nicora e il suo team hanno tentato di tutto per salvare il club però i debiti pare superino il milione di franchi.

E secondo indiscrezioni di liberatv.ch, la mazzata finale sarebbe arrivata dall'AVS, cui le bianche casacche dovrebbero 150mila franchi. È stato così decretato il fallimento, alcuni giorni fa dalla Pretura.

C'è ancora la possibilità di ricorrere, eppure la strada sembra in salita.

Il calcio svizzero, si sa, è in difficoltà: ieri il Wohlen ha deciso di gettare la spugna, rinunciando a chiedere la licenza per il prossimo campionato e dunque autorelegandosi. Troppe le spese, come sottolineano spesso i dirigenti di tanti club, tante richieste che costringono ormai ogni anno qualcuno a dire basta. Il Locarno, con pochi mezzi e tanto ingegno, aveva restito anni, in Challenge League, poi la retrocessione, e i guai finanziari come una spina costante.

Ora, pare cali il sipario. Ed è un peccato, è il minimo che si possa dire. 

Potrebbe interessarti anche

SPORT

Salvataggio del Locarno, Ghiringhelli: "la società tiene lontani i giovani dalla droga, una mano al cuore e una al borsello". Superati i 20mila franchi, però i comuni non aiutano

SPORT

Il futuro secondo Renzetti, "ho donato 10mila franchi al Locarno perché se vogliamo fare calcio in Ticino dobbiamo trovare forza dalla solidarietà"

SPORT

Ghiringhelli ha raccolto 65mila franchi. "Giudici, emettete una sentenza col cuore in mano: date ancora qualche mese al Locarno. Io ci sarei"

SPORT

Il disegno di Ghiringelli fa... tombola! Promessi 10mila franchi e rinasce l'entusiasmo, "tutto potrà aiutare a ottenere una proroga per il Locarno". 600 franchi da Decarli

SPORT

Nicora, "ora parlo io". Il suo j'accuse a Gilardi, "perfino il Pretore si è scandalizzato per come ha agito. Sentenze, sponsor, membri di comitato, e quei 50 franchi..."

SPORT

"È finita, non posso più fare niente". Nicora annuncia il fallimento del Locarno. Sì, questa volta è davvero the end

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025