ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.01.2018 - 09:300
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

La politica per Missy. Beretta Piccoli, "quali e quante segnalazioni sono giunte in Cantone? Cosa avete fatto per tutelare la cerva?"

Il decesso dell'animale, che da un mese e mezzo viveva a Cimadera, era ferito e veniva accudito e nutrito dagli abitanti, ha scatenato polemiche: per molti, il Cantone non ha fatto abbastanza. La pipidina interroga, "gli interventi per gli animali che si avvicinano al centro abitato sono sufficienti?"

CIMADERA - La morte di Missy, la cerca di Cimadera, ha colpito un intero Cantone: non si parla d'altro, e le accuse rivolte al Cantone sono pesanti. L'Ufficio Guardia e Pesca e il guardiacaccia vengoni tacciati di insensibilità e i toni si sono subito alzati.

A aizzare la polemica era stata in particolare l'ex sindaco del paese, Cherubina Ravasi, che auspicava che il mondo della politica si muovesse con un'interrogazione.

Lo ha fatto dopo poche ore Sara Beretta Piccoli, riportando come la cerva, zoppa, stava da un mese e mezzo fuori da un garage, senza mai muoversi, nemmeno al passaggio della gente che la fotografava. Ferita e impossibilitata a muoversi, aveva anche avuto un cerbiatto.

Le sue condizioni apparivano gravi, e quanto riportato dalla pipidina lo testimoniano. Gli abitanti di Cimadera l'avevano adottata, portandole cibo nonostante fosse stato detto dal Cantone di nutrirla solo, eventualmente, con del fieno. 

"Ieri si  apprende che la Cerva in questione è deceduta, con grande sconforto della popolazione, che a più riprese aveva sollecitato un aiuto da parte degli enti preposti", scrive Beretta Piccoli, che chiede:

"Quali e quante segnalazioni sono giunte agli uffici preposti in merito alla Cerva in questione?

Quali misure sono state prese per verificare lo stato di salute dello stesso?

Ritiene il Lodevole Consiglio di Stato che gli interventi a tutela degli animali selvatici che si avvicinano troppo ai centri abitati, nonché le informazioni date ai residenti siano sufficienti a tutelare la vita degli animali?"
Potrebbe interessarti anche
Tags
cantone
cerva
beretta
cimadera
piccoli
beretta piccoli
animali
segnalazioni
politica
missy
© 2024 , All rights reserved