ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.12.2018 - 12:140
Aggiornamento: 13:42

Ciao Baco. L'addio del suo Bellinzona, "grazie per averci dedicato anima e corpo spinto dal tuo immenso amore"

Corrado Barenco si è spento ieri a 69 anni. L'ho conosciuto grazie al suo ruolo di addetto stampa del Bellinzona, dove si è messo a disposizione aiutandomi con enorme cortesia

BELLINZONA – Ieri si è spento Corrado Barenco. Aveva 69 anni, da tempo combatteva contro una grave malattia. La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto tutti coloro che lo conoscevano, colleghi della RSI, politici che hanno collaborato con lui, anche semplici spettatori che ascoltavano i suoi servizi chiari e sempre ben fatti.

Barenco dal 2008 al 2015 è stato collaboratore personale della liberale Laura Sadis. Di professione giurista, aveva iniziato la propria carriera professionali nei ranghi dell'amministrazione federale. "Baco" è stato per 17 anni anche corrispondente da Palazzo federale quale dipendente della RTSI. Negli ultimi anni ha ricoperto la carica di membro del consiglio regionale della Corsi.

Era presidente del Soccorso Operaio Svizzero, sezione ticinese. 

Negli ultimi quattro anni ha anche ricoperto il ruolo di addetto stampa del Bellinzona calcio, ed è in questa veste che io l’ho conosciuto. Il nome, ovviamente, come a qualsiasi persona che segue la politica e guarda la RSI, prima ancora che come ciascun collega che si affaccia al mondo del giornalismo, mi era noto.

Da appassionata di sport, sapevo che scriveva con passione per il sito della squadra del cuore, un ruolo che accomunava a me, giovane alle prime armi, un grosso nome della storia giornalistica ticinese. Un paio di mesi fa, mi fu assegnato un articolo su una partita del Bellinzona, last minute, quasi in zona Cesarini. Non potendomi recare sul luogo, mi rivolsi a Corrado Barenco. Il nostro primo contatto è stato all’insegna della gentilezza e di una disponibilità assoluta: mi offrì tutto l’aiuto di cui potevo necessitare per svolgere il mio compito. E ci sentimmo anche qualche settimana dopo, in un’analoga situazione, quando mi disse però che in trasferta coi suoi granata non andava più. Ora forse comprendo perché.

Mi resterà il ricordo di due brevi telefonate, dove mi aveva messo a disposizione tutto il supporto per svolgere il mio lavoro al meglio. 

Voglio ricordarlo con le parole del sito del Bellinzona, una delle sue passioni, quella che me l’aveva appunto fatto incrociare.

“Ci sono notizie che non vorresti mai dare e che quando arrivano sono come macigni da digerire.

Il nostro addetto stampa Corrado “Baco” Barenco è scomparso oggi, all’età di 69 anni.

Da sempre tifoso Granata, dalla rinascita del club nel 2014 Baco ha occupato il ruolo di nostro addetto stampa, sempre svolto con grande entusiasmo, professionalità e intelligenza: doti che ha saputo trasmettere a chi ha avuto la fortuna di averlo accanto.
Grazie per averci dedicato anima e corpo spinto dal tuo immenso amore verso i nostri colori.

L’ACB si stringe attorno ai suoi familiari in questo tristissimo momento.

Ci mancherai, RIP in pace caro Baco”.

Paola Bernasconi

Potrebbe interessarti anche
Tags
bellinzona
baco
barenco
stampa
ruolo
corrado
corpo
amore
anima
ticinese
© 2024 , All rights reserved