ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.05.2019 - 21:250

Non ci sono le autorizzazioni, stop agli spettacoli circensi

La Polizia ha intimato al Circo Orfei di non tenere le sue serate nel Luganese: mancano i requisiti per il rilascio della necessaria autorizzazione per l'esercizio dell'attività di baracconista o impresario circense in Ticino

LUGANO - La Polizia cantonale comunica che oggi poco prima dell'inizio dello spettacolo serale del Circo Orfei, agenti della Polizia cantonale sono intervenuti a Lugano per vietarne le esibizioni. 

Già nella giornata di ieri era stata intimata ai responsabili la decisione, di competenza del Servizio autorizzazioni, commercio e giochi, relativa al mancato rilascio della necessaria autorizzazione per l'esercizio dell'attività di baracconista o di impresario circense in Ticino. 

Questo poiché non sussistono attualmente i requisiti per il suo rilascio. In particolare, il circo non dispone di un valido attestato relativo alla sicurezza dei suoi impianti. Infatti, in base agli articoli 21 e 22 dell'Ordinanza sul commercio ambulante del 04.09.2002, il richiedente deve dimostrare che la sicurezza degli impianti utilizzati sia stata controllata da un organismo di ispezione autorizzato dal Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS) o riconosciuto dalla Svizzera nell'ambito di un accordo internazionale. 

Venendo a cadere questi presupposti e vista la mancata volontà dei responsabili nel voler rispettare la decisione, si è reso necessario l'intervento odierno volto a impedire lo svolgersi degli spettacoli, non solo a Lugano ma anche per quanto riguarda le altre tappe previste su suolo ticinese, fino all'eventuale ottenimento di tutti i necessari permessi. 

Contro la decisione è data facoltà di ricorso, privo di effetto sospensivo, al Consiglio di Stato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
spettacoli
lugano
autorizzazioni
circo
rilascio
polizia
esercizio
requisiti
autorizzazione
impresario
© 2024 , All rights reserved