ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.01.2020 - 10:360

Il caso del pitone reale smarrito a Minusio preoccupa il web, ma..."nessun allarme, ecco perché"

L'esperto Grégoire Meier sul caso del pitone reale smarrito a Minusio: "Può sopravvivere al freddo per settimane. Le critiche? In Ticino non si è abituati all'idea di avere un serpente in casa, ma..."

MINUSIO – Un pitone reale Bumblebee dalla lunghezza di circa 50 centimetri è si è smarrito da qualche giorno a Minusio. L’annuncio, inizialmente pubblicato e poi rimosso dalla Società Protezione animali Locarno e Valli (SPALV), ha creato qualche preoccupazione tra gli utenti di un gruppo Facebook riservato alla popolazione del Locarnese, nonostante le premesse che “il bumblebee non è un serpente mordace e nemmeno velenoso”.

Tra chi si chiedeva “che senso ha tenere un animale così chiuso in casa” e chi lamentava “più sensibilità”, abbiamo chiesto un parere all’erpetologo e responsabile del blog ‘Serpenti del Ticino’ Grégoire Meier. “Innanzitutto – premette – bisogna dire che non è il caso di allarmarsi. Posso comprendere che qualcuno abbia paura, ma parliamo di un serpente innocuo e non aggressivo. Inoltre, a causa delle rigide temperature, – nel caso si trovasse all’esterno dell’abitazione – potrebbe avere i riflessi rallentati. I pitoni reali sono animali duri a morire, anche in condizioni a loro sfavorevoli. Nel caso in cui si trovi al freddo può essere che si prenda una polmonite e il suo metabolismo si rallenti, ma dovrebbe poter riuscire a sopravvivere per qualche settimana. È anche vero che, essendo un animali proveniente dall’Africa centrale, necessita di vivere a temperature elevate e sotto i 18° non vive nelle migliori condizioni”.

Secondo l’esperto, però, è probabile che “il serpente si sia nascosto in qualche angolo della casa” poiché “visto il freddo non ha, per natura, lo stimolo di uscire dal terrario. Dove guardare? I primi posti che mi vengono in mente sono sotto i mobili, sotto al frigorifero o in qualche armadio. Non conoscendo bene la vicenda e l’abitazione è ovviamente complicato esprimersi con cognizione di causa”.

Sulle polemiche tra gli utenti del web, Meier si è fatto un’idea piuttosto chiara. “Io per primo – continua – ho dei serpenti in casa. A mio avviso, è una questione culturale e di etica. In Ticino non ci si è ancora abituati all’idea di avere dei serpenti in casa, ma è la stessa cosa e lo stesso principio di avere un cane al guinzaglio e far correre un cavallo con un ferro in bocca. Mi chiedo perché se scappa un cane o un gatto si preoccupano tutti condividendo gli annunci in massa, mentre se scappa un serpente, perlopiù non velenoso, si crea il panico generale”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
serpente
pitone
web
minusio
caso
idea
freddo
meier
ticino
© 2024 , All rights reserved