ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.10.2020 - 17:000
Aggiornamento: 18:40

Il lato positivo del Ticino. Se donate, due giovani momò potranno regalare mascherine alle categorie a rischio

La startup Swiss Medical & Health Supplies ha messo a disposizione 300 mascherine gratuite. Ma qualcuno è andato oltre: grazie a un versamento di 100 franchi, permette di spedirne altre 40 ad altrettante persone. E chi vuole può fare lo stesso

MENDRISIO – Mascherine gratuite per le categorie a rischio. Swiss Medical & Health Supplies, start-up creata da due giovani momò, , ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione delle categorie a rischio 300 mascherine FFP2. L’azione è partita due giorni fa e, come ci comunica uno dei due coraggiosi ragazzi che ha deciso di buttare cuore e anima in questa avventura, ne sono già state riservate 200.

Ma ne restano ancora 640 a disposizione di chi ne farà richiesta. Sì perché da quando l’azienda ha annunciato la propria iniziativa benefica si sono già fatti avanti tre privati, che hanno donato in totale 1'350 franchi per contribuire anche loro a proteggere in modo mirato le persone particolarmente a rischio di presentare gravi decorsi. L’ultima donazione è giunta stamattina da una gentile Signora di Olivone, che ha contribuito all’iniziativa donando 100.- franchi. Con una donazione di 100 franchi l’azienda momò garantisce la spedizione di 40 mascherine FFP2 (chiaramente certificate CE) a 40 persone a rischio. Come categorie a rischio s’intendono: over 65, donne incinte e e persone che presentano almeno una tra le patologie e condizioni mediche seguenti: obesità, ipertensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari, malattie croniche delle vie respiratorie, malattie tumorali immunodepressione. Il ricevente non dovrà sostenere alcuna spesa per ricevere direttamente a casa la propria FFP2. Basterà far avere alla Swiss Medical & Health Supplies (www.smhs.ch, cliccando in fondo alla pagina su “Contatto”) l’indirizzo  e della persona a rischio e – per prevenire abusi – caricare un documento che certifichi l’appartenenza a una categoria a rischio . Sono possibili spedizioni anche in case anziani e ospedali.

Il sogno dei due giovani momò è dare una concreta mano alle fasce della popolazione più vulnerabili.. L’auspicio è che la politica e la società civile si mobilitino per aiutare in modo mirato le persone a rischio, non da ultimo distribuendo gratuitamente dispositivi di protezione efficaci (o sovvenzionandone l’acquisto, sulla falsariga di quanto fatto per i beneficiari di alcune prestazioni sociali). Il lato positivo del Ticino si vede in queste idee!

Potrebbe interessarti anche
Tags
giovani
categorie
franchi
rischio
ticino
mascherine
lato
supplies
medical
health
© 2024 , All rights reserved