ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.11.2020 - 11:030

Reparti Covid, in Ticino è allarme: siamo vicini alla saturazione! Garzoni lancia l'allarme

I posti letti messi a disposizione dall'EOC sono occupati al 60%, quelli di Moncucco addirittura al 90%. Il membro della Task Force: "Curva esponenziali e preoccupante, serve una risposta forte dalla politica".

BELLINZONA - La curva rallenta? Non in Ticino, dove i dati riguardanti i reparti Covid sono allarmanti. Secondo la Task Force scientifica, fra una settimana saranno pieni!

“Secondo i nostri dati oggi l’Rt è all’1.17 in Ticino, quindi non abbiamo ancora la curva sotto controllo. Questa è ancora esponenziale ed è preoccupante. Non c'è tempo da perdere. Penso che ci voglia una risposta forte da parte della politica", ha detto alla RSI Antoine Flahault, membro della Swiss Task Force Covid-19 e direttore dell’Istituto di Sanità Globale dell’Università di Ginevra. Auspica misure che possano contenere la diffusione del virus in ristoranti, bar e sale da sport.

Ma passiamo ai numeri: i reparti Covid messi a disposizione da ospedali EOC sono pieni al 60%. Nel dettaglio, alla Carità di Locarno, ieri 94 posti su 140 erano occupati; all’Italiano di Lugano c'erano 11 pazienti sui letti 25 disponibili, stessi numero a Faido, con una disponibilità di 30. 

Sta peggio Moncucco: 110 posti occupati su 120 messia disposizione, ovvero il 90%. 

Se si prosegue a questo ritmo, ovvero una ventina di ricoveri al giorno e 7 dimissioni, si arriverà presto al punto di saturazione. Si è dunque pronti a passare agli ampliamenti dei reparti dedicati ai reparti Covid. 

Anche il dottor Garzoni ha lanciato un appello social: "Reparti Covid sempre più pieni anche in Ticino. Basta negare l’evidenza e sperare che se ne vada da solo, non succederà prima della primavera o estate... Tutti devono limitare i contatti, oltre che mascherine, distanze e igiene mani strettissimi. E il Governo agisca in fretta. La curva dei contagi deve scendere, altrimenti i reparti e gli ospedali saranno debordati!", scrive. E ancora: "Aumento importante degli ammalati e dei ricoveri, anche in Ticino. In questo seconda ondata anche i posti letto acuti non in cure intense sono un problema e potranno essere insufficienti se non si abbassa la curva dei contagi. Non ci sono solo le cure intense". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
saturazione
reparti
curva
rt
garzoni
allarme
posti
covid
force
© 2024 , All rights reserved