CRONACA
L'allarme della Task Force: "Ospedali pieni in due settimane se non si ferma la crescita"
L'info point degli esperti: "Non stiamo reagendo come fatto in marzo"

BERNA – I contagi aumentano in tutta la Svizzera. E le autorità federali e cantonali intensificano la frequenza degli info point. In attesa dell’importanza conferenza di domani a Berna, oggi hanno parlato gli esperti dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Presenti la responsabile della Sezione malattie infettive dell’UFSP Virginie Masserey, il delegato del Consiglio Federale per il servizio medico Andreas Stettbacher, il direttore della divisione del lavoro alla SECO Boris Zürcher, il membro della Conferenza dei medici cantonali Thomas Steffen, il presidente della Task force della Confederazione Martin Ackermann ed altri esperti scientifici.

La situazione “è preoccupante. I contagi e i ricoveri continuano a raddoppiare di giorno in giorno. Sono colpite tutte le fasce d’età. Per quanto riguarda i ricoveri, siamo allo stesso livelli di marzo”.

Stettbacher ha fornito i dati in merito al sistema ospedaliero. “16’328 dei 22’183 letti acuti in Svizzera sono occupati. Di questo passo, tra due settimane saremo in sovraccarico”.

Dello stesso tenore le parole di Ackermann: “Non abbiamo tempo da perdere. Non stiamo reagendo come fatto in marzo. Abbiamo più ricoveri e morti che a marzo. Va fermata la mobilità”.

Dal canto suo, Steffen inviata alla forza collettiva. “Sarà – dice – una lunga seconda ondata. Dobbiamo aspettarci problemi maggiori. Ma uniti possiamo farcela”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Reparti Covid, in Ticino è allarme: siamo vicini alla saturazione! Garzoni lancia l'allarme

CRONACA

"Il vaccino non sarà pronto prima di un anno", il membro della Task Force non è ottimista

CRONACA

"Vogliamo evitare ulteriori lockdown in Svizzera"

CRONACA

La Task Force: "La nuova variante del virus rischia di complicare la lotta al Covid"

CRONACA

La Task force avvisa: "Ospedali pieni tra qualche giorno. Misure non sufficienti"

CRONACA

Il 44% della popolazione svizzera ha ricevuto almeno una dose di vaccino

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025