CRONACA
EOC, assunti temporaneamente 62 infermieri e 4 o 5 medici. In malattia 380 collaboratori
Le assenze per malattia sono solo leggermente superiori alla media, anche se si stima che la maggior parte di loro possa aver contratto il Covid. Il concorso per il personale avventizio è ancora aperto

BELLINZONA - L'EOC già da qualche tempo cerca personale avventizio per dare una mano a chi sta lottando, nelle corsie degli ospedali, contro il Covid. Come riferisce al Caffé Mattia Lepori, collaboratore dell’Area medica della direzione generale dell’EOC stesso, al momento sono stati assunti, provvisoriamente, 62 infermieri e 4-5 medici.

La pressione sul sistema sanitario è ormai nota. Se aumentano gli ospedalizzati Covid, e con loro coloro che necessitano di cure intense, serve anche più personale formato in modo specifico, che va tolto da altri reparti: lo ha spiegato bene, ancora una volta, Merlani in conferenza stampa l'altro giorno. 

Un'altra delle problematiche legata al personale, oltre al carico di lavoro, è quella di quarantene e isolamenti. Entrando in contatto con casi positivi, le misure di protezione possono scattare anche per il personale curante. Stando ai dati riportati dal domenicale, giovedì erano in quarantena 380 collaboratori, su 6'000 circa, erano assenti per malattia. Probabilmente, molti di loro hanno il Coronavirus. Per ora comunque le assenze sono solo leggermente superiori alla media.

Si nota, sottolinea ancora Lepori, una maggior adesione del personale curante alla vaccinazione anti influenzale: avere l'influenza potrebbe mettere in difficoltà a livello di diagnosi, rischiando di mandare in tilt il sistema sanitario. E l'EOC non può proprio permetterselo. 

In serata al Corriere del Ticino Ferrari ha aggiunto che in totale, calcolando anche chi è a casa causa altre malattia, circa il 10% dell'organico è assente. E che in casi particolari è stato chiesto all'Ufficio del medico Cantonale delle deroghe per poter impiegare del personale che sarebbe dovuto stare in quarantena. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Sono stati intimati provvedimenti immediati in due case anziani, ne stiamo monitorando cinque"

SANITÀ

AAA rinforzi cercasi. L'EOC: "Abbiamo bisogno di personale avventizio, solo domiciliato in Svizzera"

CRONACA

Un video di applausi per medici e infermieri, lo promuove la più giovane intubata a Moncucco

CRONACA

EOC: 5 milioni di ragioni per dire grazie

POLITICA

La denuncia: "Al CSI non ci sono sufficienti misure anti Covid: non si mette nemmeno in quarantena chi lavora coi contagiati"

CRONACA

Moncucco e EOC lanciano un appello al Consiglio di Stato. "Se la situazione non migliorerà dovremo alzare bandiera bianca"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025