ULTIME NOTIZIE News
Economia
27.08.2019 - 14:000

Ch sono gli 'indebitati' ticinesi? "Le cause principali sono perdita del lavoro, malattia o divorzio"

Aumentano gli over 50 che hanno debiti, perchè se perdono il lavoro difficilmente ne trovano un altro, e gli anziani in AVS che si trovano confrontati con entrate ridotte

BELLINZONA – Le cause principali dei debiti? Non sono una vita con eccessi e spese sopra le righe, non c’entra la non capacità di gestire il denaro. Le “colpe” sono da imputare ad eventi esterni, come malattie o licenziamenti.

Lo spiega a La Regione Simona Bernasconi, responsabile dell’associazione ‘Sos debiti’. “Difficoltà a reintegrarsi nel mondo del lavoro, malattia e divorzio sono le principali cause dell’indebitamento eccessivo”, ha detto.

Aumentano gli over 50 in difficoltà: una categoria in cui, si sa, se si perde il lavoro non è evidente trovarne un altro. Anche gli anziani in AVS, a causa delle entrate ridotte,finiscono a indebitarsi.

Spesso, se la famiglia di origine ha debiti, li avranno anche i figli, ma non è scontato. E a volte i giovani difficilmente si rendono conto che prendere sotto gamba solleciti di pagamenti e addirittura precetti esecutivi potrebbe portare a conseguenze. Nella cultura odierna, indebitarsi non è visto come qualcosa di irrimediabile, perché per pagare c’è sempre tempo. Solo che poi capita di finire in una spirale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
malattia
divorzio
cause
debiti
avs
entrate
anziani
over
difficoltà
© 2024 , All rights reserved