ULTIME NOTIZIE News
Sanità
16.08.2018 - 16:490

Il panorama fenomenologico etichettato come omosessualità comprende anche casi clinici"

Del Don e la polemica dell'omeopata. "Se la persona lo desidera, si possono curare paure, intertezze, difficoltà, ricordi dolorosi, conflitti, dubbi"

BELLINZONA – Un medico omeopata ritiene di poter curare l’omosessualità, che viene ritenuta un sintomo in un quadro più generale di una personalità borderline. Un tema controverso, su cui abbiamo interpellato lo psichiatra Orlando Del Don.

Cosa pensa di queste affermazioni?
“Il collega ha fatto di tutte le erbe un fascio e se proprio bisogna criticarlo è semmai per questo e, ancor più, per la sua ingenuità che sfiora la dabbenaggine. Il panorama fenomenologico compreso nella stiracchiata etichetta di omosessualità è assai variegato e comprende anche casi clinici, ma anche scelte consapevoli e del tutto legittime, a condizioni che non si voglia anche qui - come alcuni fanno - negare le differenze di genere e cadendo in tal modo nell'errore stesso fatto da coloro che si vorrebbero biasimare e/o condannare. Insomma, come vede, un bel pasticcio dove sono pochi quelli che si sanno districare sul piano professionale”.

Tutti parlano e pochi sanno, intende?
“La maggior parte si inserisce nel dibattito senza una preparazione seria sul tema, e altri ancora (da entrambe le parti) essendo vittime dei loro stessi pregiudizi, delle loro ideologie e difese se non della loro stessa ignoranza. E senza contare che tutte le volte che si cerca di fare chiarezza su queste tematiche - senza prendere le precauzioni del caso - si rischia chiaramente di essere pesantemente attaccati ed esecrati da coloro ai quali non interessa minimamente avviare una sana e rigorosa discussione scientifica, etica e sociale. La questione è pertanto molto aperta, in divenire, e attualmente fin troppo polarizzata e politicizzata. Peccato per tutti coloro che vorrebbero invece approfondire seriamente la questione. Aggiunga una cosa…”

Prego…
“L’omosessualità non si cura, a meno che la stessa persona interessata lo chieda espressamente e per mille ragioni”.

Ovvero, come si interviene?
“Nel caso ciò avvenga, si curano le paure, le incertezze, le difficoltà sociali, i ricordi dolorosi, i conflitti, i dubbi, ecc. In pratica si cura un sintomo particolare che di volta in volta cambia a seconda del soggetto ... come in tutte le psicoterapie che si rispettino. Non vi è niet'altro da sapere”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
omosessualità
casi
panorama
tema
persona
don
difficoltà
questione
ricordi
conflitti
© 2024 , All rights reserved