SANITÀ
Il farmaco usato su Donald Trump bocciato dall'OMS
Uno studio ha concluso che il remdesivir ha "un piccolo o inesistente effetto sulla mortalità a 28 giorni o sul decorso ospedaliero della COVID-19 tra i pazienti ricoverati". Con esso, pollice verso anche per altri rimedi

NEW YORK - Usato sl presidente degli USA Donald Trump quando era stato ricoverato a causa del Covid, viene bocciato dall'OMS  e dal Solidarity Therapeutics Trial (coordinato appunto dall'OMS). Anche il remdesivir non è il farmaco che può guarire dal Coronavirus.

Negli USA il farmaco è stato autorizzato, e anche l'Europa ha seguito l'America permettendone l'uso. Si dice riduca il ricovero da 15 a 11 giorni. Ma l'OMS non concorda: lo studio è avvenuto in 405 ospedali in 30 paesi su 1.1266 adulti, di cui 2.750 hanno ricevuto il remdesivir, mentre 4.088 hanno avuto il placebo. Da esso risulta come il remdesivir abbia "un piccolo o inesistente effetto sulla mortalità a 28 giorni o sul decorso ospedaliero della COVID-19 tra i pazienti ricoverati".

Stessa opinione viene espressa per l’idrossiclorochina, la combinazione lopinavir/ritonavir e i regimi a base di interferone.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Donald Trump e sua moglie hanno il coronavirus

CRONACA

Le comuni terapie anti-ipertensive riducono di 60% il rischio di decessi per Covid. La scoperta è ticinese!

MEDIA

Ghiringhelli, "rimuovete il corrispondente USA della RSI dal suo ruolo". Pontiggia va giù durissimo, "lui sarà fazioso ma tu sei un illiberale tagliatore di teste"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025