ULTIME NOTIZIE Magazine
Oltre L'economia
29.06.2019 - 09:000

Innovazione grazie (anche) all’outsourcing

Intervista al direttore Generale Fidinam Group Holdin, che ci parla della digitalizzazione e dei vantaggi dell'esternalizzazione dei processi aziendali

TICINO – Roberto Grassi, Direttore Generale Fidinam Group Holding, ci parla della digitalizzazione e dei vantaggi dell’esternalizzazione dei processi aziendali.

In che misura la digitalizzazione si abbina ai processi aziendali da esternalizzare?

La digitalizzazione, nella misura in cui opera con documenti e dati archiviati elettronicamente, permette di agevolare qualsiasi processo di outsourcing. La raccolta di dati in forma digitale presso l’utente, la trasmissione degli stessi al provider di servizi, e la loro consultazione puntuale e funzionale, sono tutti processi che hanno di fatto accelerato e reso efficace e ancora più efficiente il processo di outsourcing. Chiaramente la trasformazione richiede una programmazione e una parametrizzazione iniziale, oltre che la creazione di adeguate interfacce, ma le esperienze finora indicano che i benefici in termini economici e di funzionalità sono tali da ripagare velocemente qualsiasi investimento iniziale.

L’innovazione viene data anche da approcci differenti a business consolidati. Come viene implementata questa visione nel vostro Gruppo?

Nel Gruppo Fidinam abbiamo sviluppato due approcci: il primo nello sviluppo di strumenti e prodotti che migliorino i processi di produzione del nostro lavoro, quali per esempio la contabilità, la gestione paghe, l’archiviazione elettronica. Fatto tesoro di queste esperienze le adottiamo nei servizi erogati e offriamo le soluzioni digitali ai nostri clienti. Per fare questo abbiamo costituito una nuova società dedicata allo sviluppo di soluzioni di BPO (business process outsourcing) e di gestione di progetti ERP (enterprise resource planning), concentrandoci esclusivamente ai processi amministrativi di piccole e medie aziende.

Potrebbe interessarti anche
Tags
processi
outsourcing
digitalizzazione
fidinam
innovazione
sviluppo
esternalizzazione
approcci
generale
vantaggi
© 2024 , All rights reserved