CANTONALI 2023
Ecco come ti rifaccio il look al candidato. I consigli dell'esperta
Abiti, occhiali, acconciatura, trucco... Le raccomandazioni di Rosi Dafond Campisi

LOCARNO – Come vestirsi e proporsi di fronte all’obiettivo? Sappiamo che l’immagine conta e trasmette sensazioni e messaggi subliminali, positivi o negativi. In campagna elettorale, quando si posa per un servizio fotografico, si registra un video, o si entra in uno studio televisivo, va dunque curata attentamente. Abbiamo chiesto qualche consiglio a un’esperta, Rosi Dafond Campisi, che nel suo salone di Minusio – Rosi Total Look – che di immagine si occupa da molti anni sotto diversi punti di vista.

“Per realizzare foto destinate a cartelloni e santini, o quando si va in video, i consigli sono semplici ma importanti – spiega -: mai indossare vestiti a righe, a pois, a quadretti. Per quanto riguarda i colori, sconsiglio il bianco, i grigi, il bordeaux, che è difficilissimo da portare. Se si portando gli occhiali, devono essere anti riflesso e la scelta della montatura è importantissima. Una montatura sbagliata rischia di indurire il viso o dare un’espressione da ‘cattivo’ o, al contrario, da bambolotto”.

Veniamo al make-up per le signore: “La pelle del viso deve risultare naturale e non ‘pitturata’. Per evitare l’effetto lucido è bene usare sempre un primer levigante, né troppo scuro o troppo chiaro”.

Infine, i capelli: “Devono essere puliti - sembra banale, ma è fondamentale -. I volumi sono utili a migliorare l’immagine: no, quindi, ai capelli piatti a effetto gel. Per le donne il colore deve essere molto naturale e senza ricrescita. Attenzione: il colore troppo chiaro smorza il viso con il risultato che si notano prima i capelli del volto. Al contrario, capelli troppo scuri possono rendere arcigni e pesanti i tratti del viso, che risulta così appesantito. Ultimo consiglio per gli uomini: i ciuffi ‘ingellati’ che ricadono sul viso sono assolutamente vietati!”.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Consiglio Federale va oltre: riapertura degli spazi interni dei ristoranti, manifestazioni private con 30 persone al chiuso e 50 all'aperto

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025