CANTONALI 2023
Ecco come ti rifaccio il look al candidato. I consigli dell'esperta
Abiti, occhiali, acconciatura, trucco... Le raccomandazioni di Rosi Dafond Campisi

LOCARNO – Come vestirsi e proporsi di fronte all’obiettivo? Sappiamo che l’immagine conta e trasmette sensazioni e messaggi subliminali, positivi o negativi. In campagna elettorale, quando si posa per un servizio fotografico, si registra un video, o si entra in uno studio televisivo, va dunque curata attentamente. Abbiamo chiesto qualche consiglio a un’esperta, Rosi Dafond Campisi, che nel suo salone di Minusio – Rosi Total Look – che di immagine si occupa da molti anni sotto diversi punti di vista.

“Per realizzare foto destinate a cartelloni e santini, o quando si va in video, i consigli sono semplici ma importanti – spiega -: mai indossare vestiti a righe, a pois, a quadretti. Per quanto riguarda i colori, sconsiglio il bianco, i grigi, il bordeaux, che è difficilissimo da portare. Se si portando gli occhiali, devono essere anti riflesso e la scelta della montatura è importantissima. Una montatura sbagliata rischia di indurire il viso o dare un’espressione da ‘cattivo’ o, al contrario, da bambolotto”.

Veniamo al make-up per le signore: “La pelle del viso deve risultare naturale e non ‘pitturata’. Per evitare l’effetto lucido è bene usare sempre un primer levigante, né troppo scuro o troppo chiaro”.

Infine, i capelli: “Devono essere puliti - sembra banale, ma è fondamentale -. I volumi sono utili a migliorare l’immagine: no, quindi, ai capelli piatti a effetto gel. Per le donne il colore deve essere molto naturale e senza ricrescita. Attenzione: il colore troppo chiaro smorza il viso con il risultato che si notano prima i capelli del volto. Al contrario, capelli troppo scuri possono rendere arcigni e pesanti i tratti del viso, che risulta così appesantito. Ultimo consiglio per gli uomini: i ciuffi ‘ingellati’ che ricadono sul viso sono assolutamente vietati!”.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Consiglio Federale va oltre: riapertura degli spazi interni dei ristoranti, manifestazioni private con 30 persone al chiuso e 50 all'aperto

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025