CANTONALI 2023
"Il Cantone va a rilento". I Verdi Liberali portano una lumaca in centro a Lugano
La lista vuole "portare nuovo slancio al Ticino" ma è consapevole di doversi prima far conoscere e dunque ha organizzato la manifestazione con un simpatico simbolo. "I nostri temi principali sono quattro"

BELLINZONA - Una lumaca a simboleggiare un cantone che sta andando troppo a rilento e che avrebbe bisogno di una accelerata. Si tratta dell'immagine scelta dai Verdi Liberali per una manifestazione a Lugano dove hanno cercato di farsi conoscere dai possibili elettori.

"Su molti fronti, il Ticino avanza a rilento. Noi vogliamo portare nuova energia, proprio come i pannelli solari sulla nostra lumaca! Cosa ci distingue? Il pragmatismo, per unire l’economia e il rispetto per l’ambiente; la concretezza, per sostituire le lamentele con proposte costruttive; il progressismo, per una società più aperta e più liberale", si legge nella loro presentazione.

I verdi liberali e i giovani verdi liberali propongono un programma di legislatura incentrato su quattro temi: energia e ambiente, economia, salute e società e mobilità. "Il Ticino soffre di problemi che ne rallentano lo sviluppo e la crescita: dal traffico eccessivo alle difficoltà del mercato del lavoro per i giovani, dalla fuga dei cervelli all’invecchiamento della popolazione. Altri temi prioritari sono la protezione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico", viene spiegato.

"Per i verdi liberali perseguire una politica a protezione del clima vuol dire cogliere anche importanti opportunità economiche. Con politiche a favore delle energie rinnovabili intendiamo aumentare la nostra indipendenza dall’estero e ridurre le spese, oggi enormi, legate all’importazione di energie fossili. In particolare, il potenziale per lo sviluppo dell’energia solare in Ticino è ancora enorme e può essere realizzato usando soluzioni decentralizzate come le comunità energetiche o strumenti di mercato come il crowdfunding solare", è la tematica ambientale.

Sono consapevoli di doversi far conoscere, prima di poter portare al Cantone il nuovo slancio che desiderano. "Ecco perché per l'11 marzo abbiamo organizzato una manifestazione in centro a Lugano che avrà al suo centro proprio una lumaca gigante, a simboleggiare il Cantone, che noi metteremo in moto!".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Nuova energia per il Ticino", i Verdi liberali consegnano le loro liste

CANTONALI 2023

Fuga di cervelli e invecchiamento: l’esempio di Neuchâtel

POLITICA

Su l'UDC a scapito della Lega, in perdita anche PS, Centro e Verdi

CANTONALI 2023

Ecco la nuova faccia del Gran Consiglio

POLITICA

Non solo nomi, ma anche (e soprattutto) temi: ecco cosa dice il documento programmatico della sinistra

ECONOMIA

Credit Suisse: “Dopo anni difficili l’economia ticinese è in fase di riassetto”

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025