ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.07.2017 - 22:410
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Accetta 650 franchi mensili, "noi frontalieri siamo sottopagati. Ma in Italia non c'è possibilità di trovare lavoro"

Si è informata via Facebook sul salario da chiedere per un posto di segretaria part time. "Dite 3'300 al 100%? Quindi, stando bassa, potrei dire 1'600", ha ragionato. Alla fine è andata diversamente, "se toverò di meglio sarò libera di andarmene"

BELLINZONA - Ha 28 anni, una laurea, ma come molti italiani residenti nei paesi di confine ha deciso di venire a lavorare in Svizzera. O almeno, lo farà presto. Ha svolto infatti una prova di 50 ore presso un'azienda edile come segretaria, e si appresta a iniziare il lavoro prossimamente.

Cosa c'è di strano? Il caso sta facendo discutere, ed è nato attraverso una pagina Facebook dedicata ai frontalieri, dove essi si scambiano parere e commenti sulla loro esperienza di vita. La giovane, spiegando di non avere l'attestato di capacità federale, chiedeva un consiglio su quanto pretendere di salario per un part time. Le è stato detto di puntare a 3'300 franchi lordi per un 100%, da cui lei, per 25 ore, ha pensato a 2'5000. "Ma stando bassa, potrei dire 1'600?", ha chiesto.

Le è andata peggio, L'offerta definitiva è stata di 650 franchi per un part time. Una cifra bassa, ma che nelle spiegazioni del datore di lavoro l'impiego le darebbe la possibilità di ottenere il permesso e di fare esperienza in Svizzera. "Mi ha comunque detto che sono libera di andarmene quando troverò di meglio", ha affermato.

Accettare o no? Oltretutto, inizialmente chi l'avrebbe assunta desiderava farle svolgere un apprendistato, e non potendo ha optato per un part time. A quanto si sa, non le sono state retribuite le 50 ore di prova.

L'abbiamo contattata per capire che cosa vuol fare. "Per ora penso di sì, anche se continuerò a cercare di meglio", ha confermato.

Alla nostra domanda su come la facesse sentire vedersi offrire un salario non proprio principesco, ha riassunto in una frase il pensiero di molti: "noi frontalieri siamo sottopagati, di sicuro. Ma in Italia purtroppo non c'è possibilità di trovare lavoro".
Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
part time
sottopagati
trovare lavoro
part
time
frontalieri
possibilità
lavoro
franchi
© 2024 , All rights reserved