ULTIME NOTIZIE Magazine
Food&Wine
14.04.2022 - 11:240

Pasqua di gusto col capretto nostrano. La rassegna compie 10 anni

“Un’iniziativa che mira a valorizzare questo prodotto locale, parte integrante del nostro paesaggio e del nostro patrimonio culinario”

LUGANO - Torna per il decimo anno consecutivo la rassegna promozionale “Pasqua di gusto col capretto ticinese”. L’iniziativa organizzata da Ticino a Tavola in collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi, la Fondazione Centro Capra e Ticino a Te, è iniziata il 19 marzo e proseguirà sino al 15 maggio.

 

“Dopo il successo delle precedenti edizioni – si legge in una nota stampa dei promotori - anche per questa Pasqua gli allevatori ticinesi hanno proposto agli esercenti capretti nostrani classici o bio, e l’agnello sempre ticinese; tutti animali che hanno caratteristiche particolari e molto apprezzate dai buongustai. Una bella iniziativa che mira a valorizzare questo prodotto locale, parte integrante del nostro paesaggio e del nostro patrimonio culinario.

Sono moltissimi i ristoranti e gli agriturismi ticinesi che servono il “capretto ticinese” per il periodo pasquale. Tuttavia, questa iniziativa vuole valorizzare l’attaccamento degli chef al territorio, promuovendo chi si è iscritto all’iniziativa rendendo noto il nome dell’allevatore e il tipo di capretto scelto. Pandemia prima e guerra dopo, hanno creato incertezza nel settore e nella popolazione. Nonostante tutto, sono per ora 22 i ristoratori che partecipano alla rassegna promozionale; il loro elenco, in continua evoluzione, si può consultare sul sito ticinoatavola.ch assieme ad altre informazioni sulle date nelle quali sarà servito il capretto o l’agnello. Scegliere il capretto e l’agnello ticinese per Pasqua, significa valorizzare l’economia locale e sostenere i ristoranti che si impegnano a valorizzare le filiere agroalimentari ticinesi”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
capretto
pasqua
rassegna
gusto
iniziativa
lugano
parte integrante
prodotto
paesaggio
ticinesi
© 2024 , All rights reserved