FOOD&WINE
Quando capretto e agnello sono nostrani. Pasqua a tavola con gli allevatori ticinesi
Torna per il dodicesimo anno consecutivo l'azione promozionale "Pasqua di gusto col capretto e agnello ticinesi", dal 18 marzo al 28 aprile. Ad ogni piatto verrà reso noto il nome dell'allevatore e il tipo di animale scelto

BELLINZONA - Torna per il dodicesimo anno consecutivo la simpatica e importante azione promozionale “Pasqua di gusto col capretto e agnello ticinesi”. L’iniziativa organizzata da Ticino a Tavola in collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi, la Fondazione Centro Capra e Ticino a Te, è iniziata il 18 marzo e proseguirà sino al 28 aprile.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche per questa Pasqua gli allevatori ticinesi hanno proposto agli esercenti capretti nostrani classici o bio, e l’agnello sempre ticinese; tutti animali che hanno caratteristiche particolari e molto apprezzate dai buongustai. Una bella iniziativa che mira a valorizzare questo prodotto locale, parte integrante del nostro paesaggio e del nostro patrimonio culinario!

Sono moltissimi i ristoranti e gli agriturismi ticinesi che servono il “capretto ticinese” per il periodo pasquale. Tuttavia, questa iniziativa vuole valorizzare l’attaccamento degli chef al territorio, promuovendo chi si è iscritto all’iniziativa rendendo noto il nome dell’allevatore e il tipo di capretto scelto. Il loro elenco, in continua evoluzione, si può consultare sul sito ticinoatavola.ch assieme ad altre informazioni sulle date nelle quali sarà servito il capretto o l’agnello.

Scegliere il capretto e l’agnello ticinese per Pasqua, significa valorizzare l’economia locale e sostenere i ristoranti che si impegnano a valorizzare le filiere agroalimentari ticinesi.

 

Potrebbe interessarti anche

FOOD&WINE

Pasqua di gusto col capretto nostrano. La rassegna compie 10 anni

CRONACA

Buoni al ristorante per festeggiare la mamma, l'iniziativa del Soccorso d'Inverno

FOOD&WINE

Cazzoeula: una rassegna golosa nei giorni della merla

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025