FOOD&WINE
Un successo la ventunesima edizione di 'Sapori e Saperi'. Al centro c'era la sostenibilità
Molto apprezzati i vini in degustazione prodotti dai vigneti di collina e montagna di difficile gestione, come pure le spiegazioni fornite dalla Federviti sugli studi terminati ultimamente volti a indentificarli sul territorio e a valorizzarli

GIUBIASCO - La ventunesima edizione di “Sapori e Saperi”, svoltasi durante il fine settimana, ha registrato una buona affluenza di pubblico: hanno infatti visitato la fiera dei prodotti agroalimentari ticinesi quasi 5'000 persone. All’inaugurazione ufficiale di venerdì hanno partecipato Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, e Mario Branda, Sindaco di Bellinzona.

Quest’anno, oltre all’abituale ampia offerta di prodotti esposti e apprezzati dal pubblico come lo conferma il buon andamento delle vendite, un accento particolare è stato messo sull’informazione inerenti i “saperi”, proposta da una cospicua compagine di organizzazioni e filiere del settore.

Molto apprezzati i vini in degustazione prodotti dai vigneti di collina e montagna di difficile gestione, come pure le spiegazioni fornite dalla Federviti sugli studi terminati ultimamente volti a indentificarli sul territorio e a valorizzarli.

Al centro di questa edizione l’importante tema d’attualità legato alla sostenibilità della produzione agricola, evidenziato anche dalla valutazione ECO score eseguita da alpinavera per gli oltre mille prodotti ticinesi certificati, risultata molto positiva. Il Centro di Competenza Agroalimentare Ticino (CCAT), attraverso un gioco per grandi e piccini, ha contribuito a far riflettere il visitatore sulle sue abitudini nel fare la spesa, proprio per mirare ad un consumo sostenibile.

Hanno registrato un’ottima affluenza di pubblico anche le degustazioni che si sono tenute allo stand di “Ticino a Tavola” e di Bio Ticino grazie alla fantasia dei rinomati chef presenti che hanno esaltato i gusti dei prodotti ticinesi.

L’attrazione principale è stata fornita dall’associazione DOP del Vallese, ospite della manifestazione, con un robot che cucina la raclette. Un capolavoro dell'ingegneria vallesana: la prima macchina spalmatrice per raclette al mondo completamente automatica.

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ringrazia alpinavera per l’ottima organizzazione della fiera, i visitatori, gli espositori, Ticinowine/Federviti, FoFT/Tior, l’Unione contadini ticinesi, FTPL, Bio Ticino, GastroTicino e la città di Bellinzona per il rinnovato interesse e ricorda che “Sapori e Saperi” sarà riproposta anche il prossimo anno nello stesso periodo.

Correlati

FOOD&WINE

Torna 'Sapori e Saperi': dalla sostenibilità dei prodotti ticinesi alla Roboraclette

18 OTTOBRE 2022
FOOD&WINE

Torna 'Sapori e Saperi': dalla sostenibilità dei prodotti ticinesi alla Roboraclette

18 OTTOBRE 2022
Potrebbe interessarti anche

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

“Sapori e Saperi”, quasi 5000 visitatori nel fine settimana

CRONACA

Torna Sapori e Saperi, appuntamento dal 22 al 24 ottobre a Bellinzona

FOOD&WINE

Ticinowine Tour, si parte! Al via la rassegna che porta il vino ticinese oltre Gottardo

CRONACA

Responsabilità sociale delle imprese: un nuovo strumento per le aziende targato Cc-Ti

CRONACA

Vivi il tuoTicino 2.0, continua il progetto che tanto è piaciuto lo scorso anno. Ecco come

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025