ULTIME NOTIZIE Magazine
Il blog di Mirko
28.04.2022 - 16:120

Il perfetto rosé per un aperitivo estivo, il Rosato IGT della tenuta Lentsch

Le giornate si allungano, i prati si riempiono di fiori e il sole inizia a scaldare le nostre giornate, se tutto questo vi fa venire voglia di estate e di un aperitivo in giardino, abbiamo il vino perfetto per voi.

*Di Mirko Rainer

Il Rosato IGT della tenuta Lentsch dona subito allegria con il suo luminoso ed intenso color “lampone”, e le sue note fruttate. È un vino armonico, fresco e morbido al palato che nasce dall’unione di tre vitigni: Lagrein, Merlot e Cabernet. Non a caso, tre dei vitigni più adatti al terreno e al clima mite di Bronzolo, la soleggiata zona dell’Alto Adige dove si trova la tenuta Lentsch.

I terreni di questa zona sono sabbiosi e sassosi, e composti in gran parte di pietra di porfido, la cui porosità garantisce un perfetto drenaggio naturale dell’acqua in eccesso. Le prime viti della tenuta risalgono agli anni Settanta, e da quel momento la famiglia se ne è presa cura meticolosamente, sfruttando ad arte le caratteristiche geologiche e climatiche del territorio per produrre vini dal distintivo gusto persistente.

Al centro della missione e dei valori della Tenuta Lentsch, c’è quella che definiscono “la produzione di vino secondo natura”. Da tre generazioni la famiglia si prende cura dei propri vigneti e del territorio su cui crescono con massimo rispetto.
Le loro viti vengono coltivate a mano, con una potatura leggera e senza l’utilizzo di fertilizzanti artificiali, le loro uve sono raccolte manualmente e trasformate in vini di alta qualità in pochi precisi passaggi, senza l’aggiunta di additivi.

Tradizionalmente produttori di rossi di altissima qualità, affiancano a questi diversi bianchi, e il rosato a cui abbiamo dedicato questo pezzo. Oltre ad essere perfetto per un aperitivo, il Rosato IGT della tenuta Lentsch si accompagna benissimo ad antipasti e piatti a base di pesce e di verdure come l’asparago bianco, re indiscusso di questa stagione.

Come sempre, vi invitiamo a venire a degustare questo splendido vino al Ristorante Montalbano, per lasciarvi stupire dagli abbinamenti che abbiamo pensato per voi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lentsch
perfetto
igt
vino
aperitivo
tenuta
tre
giornate
vini
mirko rainer
© 2024 , All rights reserved