LETTURE
Agata Galfetti, “La vera storia del Mago di Cantone”
“Un libro che parla di amicizia e fiducia, di scherzetti ma anche della capacità di andare oltre le apparenze, perché non sempre tutto è come sembra e perché spesso l’aiuto giunge dai personaggi più impensabili”

“Se nel bosco vedi due volpine rossicce salutale dolcemente, prima con la mano destra e poi con la mano sinistra… capiranno che conosci il loro segreto”.

Un’antica leggenda narra che sulla collina tra Riva San Vitale e Rancate, tanto tempo fa, vivesse un mago cattivo… il Mago di Cantone. La sua fama era tenebrosa e il castello ancora oggi è avvolto dal mistero. Eppure, forse, la narrazione che ci è giunta fino a qui non è quella corretta.

E se il mago in realtà fosse stato solo un gran pasticcione? Un libro che parla di amicizia e fiducia, di scherzetti ma anche della capacità di andare oltre le apparenze, perché non sempre tutto è come sembra e perché spesso l’aiuto giunge dai personaggi più impensabili.

Immergetevi nella Magia de “La vera storia del Mago di Cantone” e scoprirete perché in casa mancano sempre i calzini destri… Una leggenda rimasta a lungo in un cassetto della memoria dell’autrice – Agata Galfetti – che ha voluto rivisitarla per le orecchie e il cuore dei più piccoli, e che oggi prende vita grazie alle splendide illustrazioni di Rosy Gadda Conti.

 

Agata Galfetti è giornalista, da 18 anni lavora alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e si occupa prevalentemente di Informazione. Questa è la sua prima storia messa nero su bianco, pensata per i suoi bambini partendo da una leggenda che l’aveva colpita, ormai tanti anni fa. Vive da sempre a Riva San Vitale, tra lago e montagna, tra leggende e reperti storici. Rosy Gadda Conti è illustratrice e insegnante di Arti Visive. Lavora come illustratrice freelance e collabora con diverse case editrici, sia in Svizzera che all’estero con le quali ha pubblicato diversi libri. È responsabile del laboratorio artistico presso i Centri Educativi Minorili Arco di Riva San Vitale e Archetto di Mendrisio. Insegna arti applicate e ha esposto i suoi lavori sia in Svizzera che fuori dai suoi confini.

 

Agata Galfetti, "La vera storia del Mago di Cantone" - Fontana Edizioni, 24 Fr.- 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Spunta il coltello durante una lite, due feriti a Riva San Vitale

POLITICA

Ancora tu! Il deposito di pneumatici bruciato due volte si sposta. E Robbiani interroga

CRONACA

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi di nuovo in visita nei Comuni

CRONACA

Accusata di tentata omicidio la 43enne protagonista della lite a Riva San Vitale

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025