ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
26.08.2022 - 15:030

Moderna denuncia Pfizer e BioNTech: "Ci hanno copiato il vaccino"

"Riteniamo che abbiano illegalmente copiato le invenzioni di moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso"

USA – Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech sui vaccini per la COVID-19. Secondo Moderna, la tecnologia usata nei vaccini Pfizer-BioNtech viola i suoi brevetti depositati fra 2010 e il 2016. "Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", afferma Moderna.

Quest'ultima ha depositato l'azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts (USA) e a un tribunale regionale tedesco. La decisione di Moderna di fare causa rappresenta una escalation nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti relativi all'mRNA. Secondo gli esperti la posta in gioco è alta, considerato che Pfizer, BioNTech e Moderna prevedono di generare 52 miliardi di dollari (49,7 miliardi di franchi al cambio attuale) in vendite di vaccini nel 2022.

"Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso", afferma il responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger.

Moderna ritiene che Pfizer e BioNTech abbiano copiato due elementi centrali delle sue tecnologie brevettate. "Quando il coronavirus è emerso né Pfizer né BioNTech avevano il livello di esperienza per lo sviluppo" dei vaccini a mRNA e, mette in evidenza Moderna, hanno consapevolmente seguito Moderna nello sviluppare i loro vaccini.

Potrebbe interessarti anche
Tags
vaccino
copiato
pfizer
biontech
vaccini
pfizer biontech
permesso
invenzioni
usarle
senza permesso
© 2024 , All rights reserved