CRONACA
Rom in gabbia, Robbiani: "non condivido ma neppure condanno. La situazione è ingestibile"
Il deputato leghista commenta la vicenda dei due dipendenti Lidl a Follonica."Non dovevano pubblicizzare il video, ma questo caso è un'esasperazione di quanto accade, coi Rom che rubano come se nulla fosse"
BELLINZONA - Qualche giorno fa, il video di due donne Rom chiuse in una gabbia sul retro di un supermercato della Lidl ha fatto il giro del web. A realizzarlo sono stati i due impiegati, di 25 e 35 anni, che avevano sorpreso le due donne a frugare in una gabbia dove vengono riposti rifiuti e prodotti fallati.Così, hanno deciso di rinchiuderle nelle stesse gabbie, e di riprenderle con cellulare mentre, soprattutto una, urlavano. E hanno messo il video in un gruppo chiuso su Facebook. Ma qualcuno lo ha divulgato, scatenando una bufera. I due sono indagati per sequestro di persona, e rischiano il licenziamento. Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha fatto pervenire ai due la promessa di sostegno, anche legale, alimentando così la polemica. Tra l'altro, la vicenda ha ispirato una maschera di Carnevale a Cascina.Ma cosa ne pensano i politici ticinesi? Abbiamo interpellato un leghista, Massimiliano Robbiani."Il mio parere è che i due dipendenti non debbano essere licenziati. Da una parte non condivido il filmare di filmare la scena e pubblicizzarla, quello no, ma condivido invece la scelta il trattenere queste persone in attesa di chiamare le forze dell'ordine".L'accaduto è, a suo avviso, spia di un problema generale. "La situazione, in particolare in Lombardia, è diventata incontrollabile per il fenomeno dei Rom che spesso e volentieri si aggirano nei supermercati a rubare come se nulla fosse. Il caso citato è sicuramente un'esasperazione da parte dei dipendenti dei supermercati della vicina penisola che non sanno più come arginare il fenomeno. La gente è stufa e non sopporta più tutto questo. Dunque, non posso giustificare l'accaduto ma neppure condannare chi subisce giornalmente gli attacchi fuorilegge da parte dei Rom".
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Caso Rom, Bosia Mirra: "se fossero stati italiani poveri, non avrebbero girato il video. Per capire se c'è razzismo, basta porsi una domanda..."

CRONACA

9 febbraio, resta un anno. «UDC come i bolscevichi, distruggono il sistema svizzero»

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025