CRONACA
Orrore! Londra ancora colpita. Sette i morti, May: "quando è troppo è troppo!"
Ennesimo attacco in Inghilterra. Un pulmino falcia la folla sul London Bridge, poi si schianta fuori da un pub e tre persone accoltellano la gente al grido di "questo è per Allah!"
LONDRA – Ancora, non c’è altro da dire. auto sulla folla, accoltellamenti, morti, terrore, attentato. Tutto troppo ricorrente, ormai, troppo simili le immagini che si vedono, le parole che siamo costretti a usare per raccontare ogni volta l’orrore. Colpita, ancora, l’Inghilterra, a Londra, ancora il London Bridge. E i morti sono sette, i feriti 48.

La cronaca: ieri nella tarda serata, erano passate da pochi minuti le 23 ora svizzera, un pulmino colpisce la folla che sta passeggiando sul Londron Bridge. Non paghi, i conducenti ripartono, calpestando anche le persone a terra, a quanto pare, e il pulmino termina la sua folle corsa fino alla Borough High Street e si schianta fuori dal pub Barrow Boy e Banker. A questo punto, tre uomini scendono e cominciano ad accoltellare alla gola le persone attorno a loro, prima di essere freddati dalla Polizia. I tre vengono abbattuti, il tutto è durato meno di 20 minuti, e uccidendo hanno gridato “questo è per Allah”.

La Polizia ha compiuto sinora 12 arresti, fra cui pare ci siano anche quattro donne, nel quartiere a est di Londra denominato Barking, dove viveva uno degli attentatori.

“Quando è troppo è troppo. Le cose devono cambiare. Deve essere rivista la strategia anti-terrorismo contro le nuove minacce al Paese”, ha detto la premier Theresa May, confermando che le elezioni si terranno come previsto, anche se la campagna elettorale è stata sospesa. “Gli attacchi non sono collegati ma siamo di fronte a un nuovo trend: il terrorismo chiama il terrorismo e gli assalitori vengono ispirati da altri assalitori. L’estremismo islamista è alla base dei recenti attacchi terroristici in Gran Bretagna”

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un'auto sulla folla, 4 morti, 20 feriti, e un tentativo di irruzione al Parlamento. Il killer era noto all'antiterrorismo?

CRONACA

"Dovrebbe essere stato un attentato", torna il terrore in Germania. Un furgone lanciato sulla folla uccide tre persone e ne ferisce trenta

CRONACA

Londra, May: "l'attentatore era noto ai servizi segreti", ma viene chiesto di non diffondere il nome. L'ISIS, "era un nostro soldato"

CRONACA

In Gran Bretagna, «solo il Parlamento è sovrano!». Intanto Trump...

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025