ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.07.2017 - 11:540
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

L'UDC attacca Berna, "fake news per fare lavaggio del cervello alla popolazione". Si prepara il terreno di scontro per l'iniziativa per disdire la libera circolazione delle persone

In una conferenza stampa a Berna i democentristi hanno accusato apertamente il modo di informare del Consiglio Federale e in particolar modo della SECO. "Risultati truccati per diminuire le differenze salariali fra residenti e frontalieri"

BERNA - "Raccontate fake news, o quanto meno interpretate i dati come vi fa comodo". L'UDC attacca il modo di comunicare del Consiglio Federale e della sua amminstrazione.

Lo ha fatto ieri in una conferenza stampa, dove a essere presi di mira sono soprattutti gli studi della SECO relativi alla libera circolazione delle persone. Viene infatti posto l'accento sui fattori positivi di essa, ma vengono ignorati, secondo i democentristi, quelli negativi. Le cifre sono sì corrette, però utilizzate in modo errato, nascondendo i problemi che derivano dalla libera circolazione.

Dunque, l'informazione sarebbe incompleta e "il Consiglio federale e la sua amministrazione hanno un atteggiamento sempre più arrogante e autoritario nei confronti delle regole della democrazia diretta".

Il capogruppo alla camere Adrian Amstuz parla addirittura di fake news, ovvero di bufale, per usare un termine molto in voga nei tempi recenti. Lo scopo, appunto, è fare in modo che i cittadini abbiano un'immagine positiva della libera circolazione. "È un lavaggio del cervello", ha tuonato.

Secondo il consigliere nazionale bernese Manfred Bühler, la Segreteria di Stato dell'Economia ha truccato i dati, per far risultare meno evidenti le differenze salariali fra residenti e frontalieri.

L'UDC ha intenzione di lanciare entro fine anno un'iniziativa popolare per disdire la libera circolazione, e dunque il modo di informare di Berna preoccupa. Il dibattito sul tema non  è ritenuto equo, ed anzi si chiede che chi si impegnerà per contrastare l'azione democentrista non sia pagato dai contribuenti.  

Il partito, insomma, prepara il terreno di scontro.


Potrebbe interessarti anche
Tags
berna
attacca
prepara
lavaggio
libera circolazione
fake news
fake
cervello
news
circolazione
© 2024 , All rights reserved