CRONACA
Perquisizione in due cantieri edili a Bellinzona e Paradiso, e alle ditte edili, fiduciarie e agenzie interinali, con sequestro di documentazione
In particolare si verifica la contrattualistica relativa agli operai messi a disposizione delle imprese da parte di una ditta operativa nel Moesano e con sede principale in Italia. Controllati i 119 operai attivi nei due cantieri, su quel fronte tutto regolare
BELLINZONA/PARADISO - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che oggi è stata effettuata un'operazione di polizia con l'obiettivo di verificare le condizioni di impiego di alcuni operai in attività presso due cantieri ferroviari, a Bellinzona e Paradiso.

Gli interventi sono stati eseguiti in collaborazione con la Polizia cantonale del canton Grigioni, con l'Ufficio dell'Ispettorato del lavoro e la Commissione paritetica cantonale. Sono state pure compiute delle verifiche presso delle imprese edili, fiduciarie e agenzie interinali dove è stata sequestrata documentazione inerente l'inchiesta.

In particolare contrattualistica relativa agli operai messi a disposizione delle imprese da parte di una ditta operativa nel Moesano e con sede principale in Italia. Sono state interrogate diverse persone. Le attività inquirenti proseguiranno anche nelle prossime ore.

Durante l'operazione sono stati inoltre controllati 119 operai attivi sui due cantieri e al momento in quest'ambito non sono state riscontrate irregolarità amministrative.

L'indagine è coordinata dal Procuratore pubblico Paolo Bordoli. Al momento non saranno fornite ulteriori informazioni sull'inchiesta.
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Infortunio alle Officine. Un operaio ha rotto una spalla mentre uno è ferito gravemente

ECONOMIA

L'urlo di Unia: "Non si può affermare che nei cantieri non ci siano focolai. O si cambia o si arriverà a un lockdown"

CRONACA

Sei arresti per droga! Tutti spacciavano a consumatori locali in varie parti del Cantone e non solo

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025