CRONACA
Auguri e buon lavoro! Giuramento oggi a Mendrisio per 41 nuovi poliziotti. Gobbi: "Non sono più semplici cittadini". Cocchi: "Da domani la loro vita cambierà"
I neo diplomati sono 23 della Polizia cantonale, 16 delle Polizie comunali e 2 della Polizia dei Trasporti. La cerimonia ha visto pure protagonisti i diplomati della Scuola agenti di custodia SAC 2017 (14 nuovi agenti)
MENDRISIO - Oggi presso il Mercato coperto a Mendrisio si è svolta la cerimonia di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi da parte degli agenti diplomati alla Scuola di polizia.

 

Quarantuno i neodiplomati (23 della Polizia cantonale, 16 delle Polizie comunali e 2 della Polizia dei Trasporti). La cerimonia ha visto pure protagonisti i diplomati della Scuola agenti di custodia SAC 2017 (14 nuovi agenti).

 

All’evento erano ovviamente in prima fila il comandante della polizia Matteo Cocchi e il direttore del Dipartimento delle istituzione Norman Gobbi. Entrambi, nei loro discorsi, hanno voluto fare un forte richiamo alla responsabilità per i neo agenti.

 

"Coraggio ed onestà - ha detto Cocchi - sono la base. Ci vuole una grande motivazione: da domani la loro vita cambierà".

 

"Non sono più semplici cittadini. I compiti a loro affidati sono compiti di Stato. E dunque verranno riconosciuti, anche fuori servizio, per questa loro funzione”, gli ha fatto eco Gobbi.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

DI, missione delocalizzazione. "Il Mendrisiotto necessita di una particolare attenzione da parte dello Stato"

CRONACA

Polizia, un 2018 di successo. Per il futuro la parola chiave è specializzazione

CRONACA

I bambini tornano a scuola, attenzione! Non possono essere accompagnati dai nonni e si rispetti la distanza sociale

CRONACA

Notte shock! Litigano per futili motivi, uno dei due viene colpito da un pugno, picchia la testa e rischia la vita

CRONACA

Incendio a Mendrisio, ingenti danni all'appartamento e una donna ha un inizio di intossicazione

CRONACA

Si schianta contro un muro, deceduta 73enne comasca a Mendrisio

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025