ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.03.2018 - 14:350
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:51

Bene ma non benissimo. Dopo il caso di Paradiso, le FFS replicano: "sia il TILO a due piani che Giruno saranno dotati di defibrillatori"

Il portavoce delle FFS ha risposto alle nostre domande, dopo che una serie di fortunate circostanze aveva permesso di salvare la vita di un passeggero colpito da un arresto cardiaco. Ma il Doppio Piano Dosto attualmente circola a nord delle Alpi, il Giruno attraverserà il Gottardo... e il Ticino?

BERNA – Una serie di casi, oseremmo dire fortunati, ha salvato la vita a un uomo che viaggiava su un Eurocity diretto a Milano. Quando, poco dopo Paradiso, ha avuto un arresto cardiaco, la presenza a bordo di un dipendente del Cardiocentro ha permesso di praticargli un massaggio cardiaco, per tenerlo in vita sin quando, alla stazione successiva, è stato soccorso col defibrillatore da dei sanitari FFS.

Una vicenda a lieto finche che però ha posto tanti interrogativi, in particolare quello sulla necessità di poter avere a bordo, anche in Ticino, dei defibrillatori, quanto meno nei treni a lunga percorrenza. Perché se qualcosa di simile fosse accaduto nella galleria del Gottardo, per esempio, per l’uomo non ci sarebbe stato scampo.

Tempo fa, le FFS dissero che stavano dotando alcuni convogli degli strumenti necessari. E il Ticino?
Dopo questa storia, abbiamo chiesto se avessero deciso di dotare anche i treni ticinesi di defibrillatori. 

"“Sia il nuovo Doppio Piano Dosto, ovvero il TILO a due piani (attualmente in circolazione a nord delle Alpi) che il nuovo Giruno (che a partire dal 2019 sarà progressivamente inserito nel traffico nord-sud, quindi attraverso la galleria di base del San Gottardo) sono dotati di defibrillatori”, ci ha detto il portavoce Patrick Walser.

“Di riflesso il personale treno è stato formato per l’utilizzo degli stessi”, aggiunge.

Una risposta  che di per sé non chiarisce i dubbi: la maggior parte dei treni resterà sprovvista di defibrillatori, almeno in Ticino. Bene, ma non benissimo.
Potrebbe interessarti anche
Tags
defibrillatori
ffs
ticino
giruno
treni
due piani
tilo
paradiso
gottardo
piani
© 2024 , All rights reserved