CRONACA
Politici… a sorteggio. "Sarebbe rappresentativo e direbbe basta a un certo tipo di politica". È impossibile, ma Grillo lancia la provocazione. Un'idea?
Beppe Grillo: "il 50% sarebbero donne, molti sarebbero giovani, alcuni vecchi, altri ricchi, ma la maggior parte di loro sarebbero gente comune", propone, pur sapendo che "è un'idea pazza" (e tra l'altro al momento incostituzionale). Al netto degli ostacoli inevitabili, vi mettereste a disposizione?

ROMA – Poveri, ricchi, uomini, donne, giovani, anziani, tutti insieme a proporre per il Paese. Dovrebbe essere la politica, in fondo. Ma spesso molte persone non si sentono rappresentate da chi in realtà li governa, e Beppe Grillo ha lanciato oggi una provocazione, che non avrà sicuramente seguito, essendo pure incostituzionale.

Ovvero, sorteggiamo i rappresentanti italiani in Senato. "Sembra assurdo ma pensateci un attimo. La selezione dovrebbe essere equa e rappresentativa del Paese. Il 50% sarebbero donne. Molti sarebbero giovani, alcuni vecchi, altri ricchi, ma la maggior parte di loro sarebbero gente comune. Sarebbe un microcosmo della società. Tuttavia, ci sarebbe un importante effetto collaterale: se sostituissimo le elezioni con il sorteggio e rendessimo il nostro parlamento veramente rappresentativo della società, significherebbe la fine dei politici e della politica come l’abbiamo sempre pensata. Non è così pazza come idea”, afferma.

In particolare, visto  quello che ha portato il suo Movimento, quanto meno in origine, sarebbe la fine di un certo tipo di politica.

Un’idea, come dice lui, pazza. Però in giornate afose di mezza (ormai piena) estate, discutere anche di qualche follia potrebbe essere stimolante. Cari lettori, vi riconoscereste di più in organi governativi scelti a sorteggio? Sareste pronti a mettervi a disposizione in un caso simile? Certo, è fantascienza.

Da tenere in considerazione il fatto che si tratta di un impegno, che spesso i politici devono fare salti mortali per conciliare con la propria professione, e che comunque serve una certa competenza, essendo i dossier non accessibili a chiunque.

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025