CRONACA
"A me fa schifo una che va con un negro". La frase shock di Berlusconi, "giusto mostrarla"
Il sito GiustiaziaMi.it rende pubblico il frammento di un video, non inedito, dove il Cavaliere parla di Raffella Fico e Mario Balotelli

MILANO – “A me fa schifo una che va con un nero”, parole di inequivocabile razzismo.


Siamo a Villa San Martino. “Dopo una vita di lavoro, sono distrutto con l’immagine in tutto il mondo”. Silvio Berlusconi dialoga con una delle sue “Olgettine”, in questo caso Maryshell Polanco. “Quello che ho fatto è tutto dimenticato, sono quello del Bunga Bunga”, sospira, “mi hanno portato via trent’anni di lavoro”.


La ragazza gli sta chiedendo un lavoro in tv e lui, “ma se potessi pensi che non l’avrei già fatto?”.


Poi, a un certo punto della conversazione, una frase shock, attribuita a Raffaella Figo, showgirl che in quel periodo frequentava Mario Balotelli, da cui avrà anche una figlia. “A me fa schifo una che va con un negro”.


La sua interlocutrice, nel solco di un dialogo decisamente sconvolgente, dice la sua: “se la tromberà tre giorni e poi la butterà via. Anch’io sono negra…”. E Berlusconi, “tu sei abbronzata”.


I frammenti del video sono stati resi pubblici, anche se non sono inediti, da GiustiziaMi.it e fa parte di quelli ripresi di nascosto a Villa San Martino durante l’inchiesta Ruby Ter. “Riteniamo sia doveroso darne conto considerato il ruolo pubblico che Berlusconi ancora ha, in un momento in cui il tema del razzismo è di lampante attualità”, spiega il sito.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Che Italia è rimasta dalla lotta partigiana? "Il nemico da combattere è lo stesso, un fascismo ansioso di legittimazione. E la mafia e il razzismo..."

In Vetrina

IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026