CRONACA
Ce n'è davvero per tutti i gusti! La "Caccia al risotto" apre lunedì
Numeri da record per la quinta edizione: 51 ristoranti, 139 risotti e 95 ricette differenti realizzati con prodotti locali e i più disparati ingredienti

LOCARNO - C’è attesa per il “5° Festival del risotto” organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli e Ticino a Tavola. Il Festival, infatti, prevede i tre classici appuntamenti a iniziare dalla quinta rassegna gastronomica “Caccia al risotto” che avrà luogo da lunedì 27 agosto a domenica 9 settembre in 51 ristoranti di tutto il Cantone.

Si tratta di un risultato straordinario per la rassegna “Caccia al risotto” che vede ben 139 risotti da degustare, con oltre 95 ricette differenti. Un’occasione unica in Ticino per assaporare ricette sia ticinesi classiche che internazionali, ma soprattutto confezionate con quella creatività e passione che contraddistinguono la ristorazione del nostro Cantone. Molti i prodotti locali impiegati: dai formaggi alle luganighette, dalle verdure ai pesci di lago, dai vini ai funghi e mirtilli. Intriganti altri prodotti per ricette creative, come cacao, capperi, liquirizia, caffè, Gin, limone di Sorrento, alga Wakame, piccione, anatra e lumache. 

Per facilitare la scelta ai buongustai, è stata stampata una simpatica guida che si può trovare nei ristoranti che partecipano, negli enti turistici e sul sito ticinoatavola.ch;  sito dove è possibile scoprire tutti i ristoranti iscritti con i risotti che saranno proposti al pubblico. La guida contiene anche una decina di ricette davvero insolite e gustose, oltre al programma completo dei Campionati ticinesi del risotto.

Ricordiamo che il 7 e 8 settembre in Piazza Grande a Locarno avranno luogo i quinti “Campionati ticinesi del risotto” per chef (venerdì sera) e per Gruppi di carnevale (sabato sera).

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

100 risotti tutti da… cacciare

CRONACA

Tra assenzio, liquirizia, caffé e sorprese, quale sarà il miglior risotto?

CRONACA

Domenico Fiore e Re Bacheton vincono i “Campionati del risotto”

FOOD&WINE

Un nuovo tentativo di record del mondo, 54 ristoranti, oltre 130 ricette: ecco la rassegna della luganighetta

MAGAZINE

Per amore del Ticino. Siglato un accordo fra TIOR e Tre Valli Frutta per la distribuzione dei prodotti locali in ristoranti, hotel e mense

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025