CRONACA
Dogana al Gottardo! Il pacchiano errore dei contrari all'autodeterminazione
Lo spot che mostrerebbe la realtà in caso di vittoria del sì contiene un'imprecisione pesante. La dogana fra Svizzera e Italia è infatti collocata in cima alla salita della Tremola

BERNA – Decisamente, i contrari all’iniziativa UDC per l’autodeterminazione, di cui hanno parlato al nostro portale Marco Chiesa e Piero Marchesi, partono male. Il loro video non è infatti dei più riusciti, e soprattutto contiene un errore storico e geografico evidente.

La scena si svolge tra un venditore di formaggio e dei doganieri. L’uomo desidera portare in Italia 200 chili del suo prodotto, e gli vengono chiesti i documenti. “E Schengen?”, chiede lui. Nello spot, l’iniziativa è stata accettata e dunque determinati accordi non esistono più. Non ultimo quello che regola l’importazione, infatti allo sfortunato protagonista viene concesso di portare oltre la dogana solo 100 chili di formaggio, la metà di quelli trasportati. 

Arrivati in Italia, viene addirittura rimproverato dalla donna che gli compra il prodotto che “siete stati voi Svizzeri a voler cancellare gli accordi con l’UE”.

Ma al di là del contenuto, a colpire è la dogana. Sì, perché non si trova fra l’Italia e la Svizzera, e non è neppure una riproduzione a pc di un valico senza nome. Il confine si trova sul Gottardo, più precisamente in cima alla salita della Tremola.

Un grossolano errore storico e geografico! Dogana al Gottardo, diceva provocatoriamente il movimento di Lega Sud alle scorse cantonali. Qui, si tratta di una svista. Ma di quelle gigantesche. Come convincere il Ticino a votare in un certo modo, se non si sa neppure dove finisce?

Correlati

POLITICA

Scendono in campo Chiesa e Marchesi. "Rischiamo di diventare come gli stati UE: subordinati"

27 AGOSTO 2018
POLITICA

Scendono in campo Chiesa e Marchesi. "Rischiamo di diventare come gli stati UE: subordinati"

27 AGOSTO 2018
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Dogana al Gottardo? Un'offesa al Ticino e ai ticinesi liveri e svizzeri"

CRONACA

Dal Liechtenstein in Italia per comprare 1'400 chili di generi alimentari. Peccato per lui che non li dichiara in dogana!

POLITICA

"Il permesso G garantisce l'immunità dal virus? E scommettiamo che Berna sposterà il confine della Svizzera al Gottardo?"

CRONACA

Sushi da asporto, si può ritirare in Italia e importarlo in dogana turistica. Ma serve il tampone

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025