CRONACA
Le droghe "per farla sciogliere" e gli scambisti. Alcuni dettagli shock dell'atto d'accusa contro l'ex funzionario
"Ha portato in Italia e dato in pasto a una coppia di suoi amici scambisti una ragazzina appena diciottenne (...), le hanno fatto...", sono passaggi sconvolgenti di quanto scritto dal Procuratore Pubblico

BELLINZONA – La condanna dell’ex funzionario del DSS ha dato vita a una marea di polemiche. Dal celare o render noto il nome (la deontologia ci impone di non usarlo, i motivi sono stati spiegati, giusti o sbagliati che siano…) alle responsabilità di chi sapeva e non ha fatto nulla.

Ivan Pau-Lessi si è autosospeso dalla carica in Consiglio della Magistratura, pur chiarendo che nessuno gli aveva parlato di abusi sessuali.

Quel che resta della vicenda è quanto hanno vissuto le vittime da un uomo che non andrà in carcere. Delle versioni concordanti si è parlato in aula: per la difesa, un’Anna Karenina mal replicata, per l’accusa atti gravissimi. Dalla manipolazione psicologica, col tentativo di suicidio (l’atto d’accusa però parlerà di semplici taglietti ricuciti senza problemi da un’amica ginecologa) per costringere la ragazza del momento a non farsi lasciare all’infilare le dita nella vagina di una giovane durante una manifestazione cinematografica senza fermarsi di fronte alle lacrime di lei.

Molto è prescritto, essendo passati 15 anni. Tanto tempo è servito a chi si è trovato a subire per rielaborare e avere il coraggio di denunciare. Chi sapeva, è vero, poteva muoversi prima.

A sconcertare e forse a essere passati, nel bailamme delle polemiche, sono i dettagli. Tuto Rossi ha riportato alcuni stralci dell’atto d’accusa, e chi scrive è rimasta particolarmente sconvolta da un passaggio.

Ricordate quando si parlava di rapporti con scambisti, in Italia? Rapporti a cui una giovane, forse maggiorenne all’epoca, fu costretta?

Ecco cosa dice l’atto: “Con almeno una ha avuto frequentazioni intime; ha poi individuato quella più fragile che un paio d’anni dopo ha portato a casa sua, l’ha drogata e costretta a subire l’atto sessuale. Ha poi portato in Italia e dato in pasto a una coppia di suoi amici scambisti una ragazzina appena diciottenne, e dopo averle fatto assumere droga “per farla sciogliere di più”, le hanno fatto…” (e non vengono indicati i dettagli per delicatezza, ma si sottolinea il “le hanno fatto”, plurale). 

Dunque, l’ex funzionario è stato accusato anche di aver usato delle droghe sulle vittime.

Correlati

CRONACA

La Corte: "Vi chiediamo scusa". Ma l'ex funzionario del DSS non va in carcere

29 GENNAIO 2019
CRONACA

La Corte: "Vi chiediamo scusa". Ma l'ex funzionario del DSS non va in carcere

29 GENNAIO 2019
CRONACA

"Sembra un'Anna Karenina scritta male. Il tentativo di suicidio ci fu ma..."

29 GENNAIO 2019
CRONACA

"Sembra un'Anna Karenina scritta male. Il tentativo di suicidio ci fu ma..."

29 GENNAIO 2019
CRONACA

"Se mi lasci mi uccido". Ricattate e costrette a rapporti sessuali. Una perfino in un locale di scambisti

29 GENNAIO 2019
CRONACA

"Se mi lasci mi uccido". Ricattate e costrette a rapporti sessuali. Una perfino in un locale di scambisti

29 GENNAIO 2019
Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

Contagio da epatite C, nuovo atto atto d'accusa contro l'Ente Ospedaliero

CRONACA

La rabbia dei deputati contro l'ex funzionario DSS. "Percepisce ancora lo stipendio"

CRONACA

La costringeva ad avere rapporti sessuali, sfruttando età e carisma. E la violentò anche: emergono nuovi dettagli sul funzionario del DSS indagato

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025