CRONACA
Fermati quattro passatori, avevano a borso 26 clandestini
Hanno fra i 27 e i 35 anni, sono originari del Medio Oriente e residenti in Belgio. Con tre veicoli, tra cui un furgone, andavano verso nord sulla A2, provenienti dall'Italia

CAPOLAGO - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e le Guardie di confine comunicano che oggi poco prima delle 7 a Capolago sono stati fermati 4 passatori, di età compresa tra i 27 e i 35 anni, originari del Medio Oriente e residenti in Belgio. 

I 4 uomini si trovavano su 3 veicoli (di cui un furgone), con a bordo 26 migranti, che si dirigevano verso nord sull'autostrada A2, provenienti dall'Italia.

Sono stati fermati nell'ambito di un'apposita operazione delle Guardie di confine. 

Vista la fattispecie e per il proseguimento dell'inchiesta è stato attivato il Gruppo Interforze Repressione Passatori (GIRP), unità specializzata nel contrasto del fenomeno dei passatori e composta da agenti della Polizia cantonale, da Guardie di confine nonché da inquirenti di Fedpol.

L'ipotesi di reato nei confronti dei 4 fermati è di infrazione aggravata alla Legge Federale sugli Stranieri (aiuto all'entrata illegale), siccome commessa in banda e per scopi di lucro. 

L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico capo Arturo Garzoni. Al momento non saranno fornite ulteriori informazioni sull'indagine.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

In manette la banda "del buco": arrestate 12 persone che volevano svuotare i caveaux di una ditta di Chiasso. Maxioperazione tra Ticino e Italia

CRONACA

Sette computer e una consolle da gioco: era questo il bottino dei quattro rumeni arrestati a Sant'Antonino

CRONACA

Svizzera e Italia, agiamo insieme! Al via i pattugliamenti congiunti sulla fascia di confine

CRONACA

Radar incendiato con una bottiglia di benzina, fermati due giovani

CRONACA

Maxi operazione nazionale di Polizia. Nella rete c'è di tutto. Armi, ricercati, gente senza patente...

CRONACA

Avevano 225 chili di hashis nascosti in auto, due uomini in manette

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026