CRONACA
Da Mendrisio a Zurigo con la Rega nonostante il brutto tempo, ora è possibile ed è accaduto!
La Rega da anni sta lavorando alla creazione di una rete nazionale di corridoi di volo strumentale per colelgare aeroporti, ospedali e elibasi. Sabato per la prima volta un volo strumentale è atterrato a Zurigo, per un intervento chirurgico urgente

ZURIGO – Cosa succede se un paziente ha bisogno di un trasporto urgente in elicottero e questo è impedito dalle cattive condizioni meteo?

Da tempo, la Rega “sta lavorando alla creazione e alla messa in servizio del Low Flight Network, una rete nazionale di corridoi di volo strumentale che collega fra loco aeroporti, ospedali ed elibasi della Rega. L'elicottero, grazie all'autopilota, può viaggiare come su un'autostrada sulla rotta di volo registrata nel computer di bordo: un miglioramento sensibile a livello di sicurezza e la premessa necessaria affinché gli elicotteri possano volare con il sistema di volo strumentale (IFR), anche in condizioni di scarsa visibilità. L'ospedale universitario di Zurigo e l'ospedale cantonale di Winterthur sono stati recentemente collegati a questa rete di corridoi di volo predefiniti”, mentre dal 2011 la procedura è possibile con l’Inselspital di Berna.

Per la prima volta, nei giorni scorsi, precisamente il 27 aprile, il primo paziente ha beneficiato della nuova procedura di avvicinamento all’Universitätspital di Zurigo, partendo proprio dal Ticino.
“Sabato notte un paziente ha dovuto essere trasferito il più rapidamente possibile dall'Ospedale Regionale di Mendrisio all'Universitätspital di Zurigo USZ per un intervento cardiaco urgente. A causa delle cattive condizioni meteorologiche al di sopra del San Gottardo e presso l'ospedale di destinazione, questo volo è stato possibile solo utilizzando procedure di volo strumentale (IFR), che consentono anche voli con scarsa visibilità”, si legge in un orgoglioso comunicato stampa della Rega stessa.

“L'equipaggio della base Rega Ticino ha preso a bordo il paziente a Mendrisio e lo ha elitrasportato sulla rotta Nord-Sud della rete Low Flight Network (LFN) sopra il Gottardo verso la Svizzera tedesca. Grazie alla nuova procedura di avvicinamento strumentale all'eliporto dell'ospedale USZ, l'equipaggio ha potuto volare direttamente all'ospedale centrale nonostante la scarsa visibilità e affidare il paziente alle cure degli specialisti di cardiochirurgia”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Rega ai tempi del Covid: 74 trasporti, una formazione specifica e aiuto a paesi limitrofi

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025