CRONACA
Monte Bré, bar chiuso al sabato alle 18? "È una vergogna!"
Una lettrice segnala l'episodio: "Ho portato un'amica cinese fino ial ristorante in vetta. Ma mi è stato detto che alle 18 si chiude, ho ottenuto una bibita pagata 4,80 franchi. Cari gestori, riflettete!"

MONTE BRÈ – La Pasqua è notoriamente un periodo turistico importante per il Ticino. Al di là dei lati positivi, ovvero l’affluenza, favorita anche dal bel tempo, non sono mancate critiche, raccolte per esempio dal Corriere del Ticino. Prezzi troppo elevati, scarsa ospitalità, per esempio.

Una lettrice invia una lettera proprio al quotidiano di Muzzano e lamenta entrambe le questioni. Il tema è una visita al Monte Bré con un’amica cinese, che probabilmente, dunque, non conosceva il Ticino (ipotizziamo noi).

“Porto un’amica cinese in visita qui a Lugano a fare un giro sul Monte Brè e paese. Dopo aver camminato per un bel po’ decido di portarla fino al ristorante in vetta e di goderci il bellissimo panorama, vista la splendida giornata. Erano quasi le 18, ci sediamo proprio al bordo della terrazza e chiedo se possiamo bere qualcosa”, racconta.

Ma poi... “La cameriera mi dice che è chiuso: mi offro di andare a prendermi da sola al bar interno una bibita, alla fine me la porta lei la bibita e pago 4,80 franchi. Ma è normale che alle 18 un bar sia già chiuso, in un luogo dove i turisti pullulano, al sabato e alla domenica?”, si chiede.

Peraltro, senza cartelli informativi sugli orari. “È una vergogna e poi non si lamentino i gestori che non c’è lavoro. Riflettete un po’, cari gestori, altrimenti cambiate lavoro”, tuona delusa.

Va detto che sul sito Internet sono riportati gli orari. Ieri abbiamo contattato il titolare, attendiamo una sua replica.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Vorrei del ghiaccio". "Sì ma è a pagamento". Tra acqua del rubinetto e prezzi, non tutti sono in chiaro

POLITICA

Licenziamenti alla Monte Generoso, "cosa succede in vetta?"

ECONOMIA

Da "mezz'ora in più non serve a niente" a "i commerci contabilizzati sono troppo pochi". Legge sulle aperture, è polemica

CRONACA

"Quel 'Ticino di m---a' era rivolto solo a certe persone... Non lavoro qui, non mi serve. E un bar mi deve ancora dei soldi"

CRONACA

Notte più lunga, Gastro Ticino: "soddisfatti, ampliamo l'offerta. Agiamo a 360°, su associati e consumatori"

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026