CRONACA
"Insultata da un ticinese che parcheggiava al posto dei disabili. E non posso multarlo"
Questa volta è il sindaco di un Comune italiano, Carlazzo, a lamentarsi. "È imbarazzante non poter multare chi proviene da oltre Confine. Temevo addirittura mi aggredisse"

COMO – Ci sono i ticinesi che si lamentano degli italiani, e ci sono gli italiani che accusano i ticinesi. Il focus? Auto e parcheggi. Questa volta a farsi sentire è il sindaco di un paese in provincia di Como, Antonella Mazza di Carlazzo.

Teatro dello scontro i posteggi dell’Iperal di San Pietro Sovera. Un automobilista ticinese ha parcheggiato lì, occupando però il posto riservato ai disabili. Era dunque passabile di multa. La donna si trovava per caso in zona ed è stata avvertita che la vettura, targata Ticino, si trovava dove non doveva essere.

Ha atteso che il proprietario uscisse dal supermercato e gli ha fatto notare l’irregolarità. Stando a quanto ha raccontato a La Provincia di Como, venendo anche insultata. “Temevo mi aggredisse”, ha detto.

Quel che più le dà fastidio è che non può multarlo, nemmeno avendo preso il numero di targa. “È imbarazzante poter multare i connazionali ma non poterlo fare con chi proviene da oltre confine. Anche perché in Svizzera basta oltrepassare di poco la linea bianca per incorrere in pesanti sanzioni”.

Una tematica già emersa nei mesi scorsi, con la storia delle multe non pagate, che aveva scatenato non poche polemiche. Perché tutto ciò? La Polizia cantonale ticinese ha spiegato che da alcuni mesi l’Italia ha congelato la collaborazione nell’ambito della circolazione stradale presso il centro di cooperazione doganale di Chiasso, e di conseguenza la Svizzera, dal primo marzo, ha fatto altrettanto.

Correlati

CRONACA

Ancora! Auto ticinese vandalizzata a Ponte Tresa

28 MAGGIO 2019
CRONACA

Ancora! Auto ticinese vandalizzata a Ponte Tresa

28 MAGGIO 2019
CRONACA

Eh basta con questa faida! Auto ticinesi vandalizzate a Montano Lucino

27 MAGGIO 2019
CRONACA

Eh basta con questa faida! Auto ticinesi vandalizzate a Montano Lucino

27 MAGGIO 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lambrenedetto unpolitically correct. "Ticinesi che non pagano le multe e Polizia severa con gli italiani? Vi dico che..."

POLITICA

Quadri sul fuorionda e sulle quarantene di Arcisate: "Il sindaco si lamenta? Ritiriamo tutti i permessi G, che mantenga lui i suoi concittadini"

POLITICA

Robbiani, «per Bertoli sempre meglio qualcuno di oltre confine, perché ritiene i ticinesi ignoranti»

CRONACA

Il Ticino visto con gli occhi di Sisma. "Il mio rap per descrivere un Cantone indietro su tutto"

POLITICA

La tesi shock di Danti, "i fascisti ticinesi volevano essere italiani. Il loro motto fu 'Gottardo confine naturale dell'Italia', ma la storia li ha cancellati"

CRONACA

Il Ticino fa ammalare i frontalieri? "Tanto poi non andranno a carico della sanità ticinese. Non si fa così"

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026