CRONACA
L'ex contabile non incassava tasse e imposte: multati il sindaco e due Municipali di Muralto
I tre erano in carica la scorsa legislatura, quando sono avvenuti i fatti, e lo sono tutt'ora. Nei confronti dell'ex funzionario c'è anche una procedura penale

BELLINZONA - Nelle scorse settimane il Consiglio di Stato quale Autorità di vigilanza sui Comuni ha sanzionato con una multa Sindaco e due Municipali del Comune di Muralto, già in carica nella passata legislatura e che lo sono tuttora. 

Il provvedimento è da ricondurre a carenze risalenti alle passate legislature nell’esercizio dei doveri di conduzione e sorveglianza sull’amministrazione comunale, di cui l’organo esecutivo è responsabile. A seguito della procedura penale, che negli scorsi anni ha coinvolto un ex dipendente del Comune di Muralto, sono stati pure svolti degli approfondimenti di vigilanza amministrativa. Dagli stessi è risultato che nelle passate legislature vi erano lacune importanti di sistema nell’esercizio dei doveri di direzione e sorveglianza sull’amministrazione comunale, di cui l’organo esecutivo comunale è responsabile in base ai disposti della Legge organica comunale. Lacune di questo genere sono rischiose e non permettono di intervenire e correggere tempestivamente disfunzioni nell’operato dell’amministrazione.

Nel caso del Comune di Muralto esse sono state il terreno in cui hanno trovato spazio gravi inadempienze da parte di un funzionario comunale, il cui agire ha portato a considerevoli perdite per il Comune per mancato incasso di tasse e imposte e che ha dato pure adito alla nota procedura penale nei suoi confronti. 

Va osservato che nel frattempo il Municipio di Muralto ha adottato correttivi, quali la formalizzazione delle deleghe di competenza ai servizi dell’amministrazione e l’esecuzione da parte dell’organo di controllo esterno di verifiche supplementari oltre a quelle previste dalla legge. 

Va altresì precisato che le responsabilità amministrative dei membri di Municipio non intaccano le responsabilità e la condanna penale a carico dell’ex funzionario, stabilite penalmente.

Il provvedimento a carico dei membri di Municipio sanzionati è diventato definitivo, non essendo stato interposto ricorso al Tribunale cantonale amministrativo.

NB: non viene specificato, ma si tratta dell'ex contabile

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ritardavano sempre l'approvazione dei conti comunali, ammonimenti a Ronco Sopra Ascona

CRONACA

Assunsero il vice-comandante pur sapendo che era indagato per aver fatto guidare una minorenne, senza dirlo ai colleghi. Il Consiglio di Stato sanziona sindaco e vicesindaco di Collina d'Oro

POLITICA

Dadò e Bignasca: "Pau-Lessi fa il nome di un funzionario che sapeva. Chi è e cosa fa ora?"

CRONACA

Gilardi "dittatore", nessuno lo contrasta? «Prendo atto, sono felice della mia lista»

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026