CRONACA
Aldo Merlini racconta l'estate locarnese. Tanta musica, sognando il ritorno della Festa dei fiori: "Obiettivo 2021"
Il presidente dell’Organizzazione turistica di Locarno e Valli parla dell’estate locarnese. Lo fa in una video-intervista pubblicata sulla pagina Facebook “X Locarno”

LOCARNO - Dall’estate in musica alla meteo-dipendenza, dal giudizio su alberghi e ristoranti al progetto Festa dei fiori… Aldo Merlini, presidente dell’Organizzazione turistica di Locarno e Valli parla dell’estate locarnese. Lo fa in una video-intervista pubblicata sulla pagina Facebook “X Locarno”.

 

Al di là del cinema, la musica, dice, “sta diventando un vettore sempre più importante per il Locarnese. Abbiamo Jazz Ascona, i concerti di Moon & Stars a Locarno, il Magic Blues in Vallemaggia, che quest’anno ha tre serate in cui si rievoca Woodstock…. E questo week end c’è l’Open I Like, che sta crescendo di importanza e si svolge nella zona del Lido”.

 

Sulla Festa dei fiori spiega: “Stiamo lavorando per riportare questo evento nella regione, creando una sorta di mese dei fiori, partendo dalla consolidata feste delle camelie. Sono convinto che porterebbe molti turisti, come accadeva negli anni Ottanta. Ma è un’idea per il 2021”.

 

Poi Merlini giudica il livello di ristoranti e alberghi: “Abbiamo tantissimi ristoranti dove si mangia molto bene e a prezzi onesti – dice -, e sul fronte alberghiero abbiamo la fortuna di avere hotel di alta qualità che vengono premiati ogni anno tra i migliori alberghi della Svizzera. Quest’anno una decina hanno ottenuto riconoscimenti, dai tre ai cinque stelle”.

 

Due parole inevitabili, infine, sul meteo, che “purtroppo conta sempre molto, la stagione quest’anno è iniziata molto bene grazie a un tempo sostanzialmente buono, migliore rispetto allo scorso anno, quando a livello di pernottamenti abbiamo subito un calo rispetto al 2017. Ma penso che alla fine per tutte le località turistiche il meteo sia la cosa principale”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Cotti abbraccia Lombardi, Merlini e Scherrer e scrive: "Congiunzione fatta, tutti a casa l'1 agosto"

CRONACA

Il Locarnese e la preoccupazione in vista di Pasqua

CRONACA

"Sì, il Locarnese potrà essere il polo turistico cantonale". Merlini traccia un mini bilancio, "le strutture alberghiere arriveranno. E non chiudiamo la porta a chi vuole spendere meno"

ECONOMIA

Turismo, il Locarnese fa il pienone. "Ma ci fa paura il 2021, quando si preferiranno magari altre mete"

CRONACA

Critiche per Lili Hinstin e la battuta sulla "peggior musica nei bar di Locarno"

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026