POLITICA
Cotti abbraccia Lombardi, Merlini e Scherrer e scrive: "Congiunzione fatta, tutti a casa l'1 agosto"
Il municipale di Locarno ha postato su Facebook una foto, scattata a Moon & Stars, che spinge ulteriormente nella direzione dell’accordo

LOCARNO – La prospettiva di una congiunzione delle liste PLR e PPD per le elezioni federali di ottobre è uno dei pochi temi politici che stanno tenendo banco in queste settimane. Gli scettici non mancano, in entrambi i partiti, ed è normale, ma la schiera dei fautori dell’alleanza si allarga e conta personalità di spicco del mondo politico cantonale.

Dopo l’appellone firmato ieri a quattro mani dal senatore pipidino Filippo Lombardi e dal consigliere nazionale liberale–radicale Giovanni Merlini, candidato al Consiglio degli Stati, il municipale di Locarno Giuseppe Cotti (pure candidato al Nazionale per il PPD), ha postato su Facebook una foto, scattata durante il concerto di Moon & Stars, che spinge ulteriormente nella direzione dell’accordo. 

Accanto a lui, stretti in una sorta di abbraccio politico, il presidente dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore, Aldo Merlini, ex deputato in Gran Consiglio per il PLR, lo stesso senatore Lombardi, e il sindaco di Locarno, Alain Scherrer.

Lapidario e provocatorio il commento di Merlini: “Congiunzione fatta… tutti a casa il 1 Agosto!!!". E Cotti ha rilanciato: "Seguiamo Locarno! Avanti senza esitazione!”. Per la cronaca, il giorno della Festa nazionale è in agenda il comitato cantonale del PLR che dovrà esprimersi sulla congiunzione.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Alain Scherrer risponde agli esercenti: "Lavoreremo per farli sentire parte integrante della manifestazione"

ELEZIONI 2019

Passalia: "PPD-PLR una congiunzione tecnica di reciproco interesse"

ELEZIONI 2019

"Se Merlini non viene eletto, il PLR non si rialzerà né per le cantonali né per le comunali. Liberali, andate alle urne"

CRONACA

Lombardi scrive alla base PPD: "La collaborazione con il PLR si impone"

ELEZIONI 2019

"E se Lombardi uscisse di scena?". I 'pronostici' di Stojanovic. "Non sarà una sorpresa se Merlini farà più voti"

ELEZIONI 2019

Congiunzione promossa o bocciata? Caprara: "Sapevamo del malessere". Dadò: "Ora lavoriamo per Merlini"

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025