CRONACA
Elezioni federali, PLR e PPD (ri)valutano una possibile alleanza
Una svolta potrebbe arrivare nella giornata di lunedì prossimo. Le discussioni sono alle fasi finali...

LUGANO – Potrebbe arrivare lunedì prossimo una clamorosa svolta sull' "alleanza" tra PLR e PPD. Come riportato dal Corriere del Ticino, il liberali radicali e i popolari democratici stanno arrivando alla fase finale delle discussioni che potrebbero sancire uno storico accordo.

I due partiti – riferisce il quotidiano – stanno ultimando e discussioni per la congiunzione di liste per il Consiglio Nazionale in vista delle elezioni federali di ottobre. Malgrado la storica rivalità i due partiti hanno sempre lasciato intendere che una collaborazione non fosse così utopica. 

L'obiettivo di PLR e PPD è quello di salvare i rispettivi seggi a Berna, minacciati da destra per mano di Lega-UDC e dalla sinistra con PS, Verdi e Sinistra alternativa. 

Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI 2019

Sensazioni a una settimana dal voto. La sinistra potrebbe raddoppiare. E se il PLR triplicasse?

POLITICA

Il Comitato cantonale del PLR consacra l'alleanza elettorale con il PPD per le Federali di ottobre

POLITICA

Miliardo di coesione, la rabbia dell'UDC. "PLR e PPD subdoli, non volevano decidere prima delle elezioni"

POLITICA

Alleanza PPD-PLR, le quattro C della congiunzione: "Uniti per creare un Terzo Polo"

POLITICA

L'UDC ha preso molti voti al PLR, tanti ex socialisti hanno scelto i Verdi. E le donne hanno votato anche... PPD

POLITICA

"Pronzini è sponsorizzato dal PLR. Gobbi si è trovato in casa una squadra di falsari, Zali ha rimangiatole certezze della LIA, il PPD è in piena burrasca con Argo. La Lega copiò Bossi e ora vota come l'UDC"

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026