CRONACA
Crollo delle temperature, ma "è presto per dire inverno"
Minime e massime giù, tanto da far venire i brividi dal freddo. E andiamo incontro a un fine settimana asciutto, ma ventoso

LOCARNO – L’estate è terminata. Le ondate di calore che hanno colpito il Ticino nel periodo estivo sono ormai un lontano ricordo. Qualche temerario sfoggia ancora qualche t-shirt quando il tempo lo permette, ma è già tempo di pianificare il cambio armadio per lasciare spazio a indumenti invernali.

Se n’è accorta gran parte della popolazione ticinese. Il repentino calo delle temperature ci ha introdotto in pieno autunno con le colonnine di mercurio dei termometri calate, in alcune località, anche di 10°.

Minime e massime giù, tanto da far venire i brividi dal freddo. Ma per parlare di inverno “è ancora presto”, spiegano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti. “Pian piano le temperature si abbassano: le minime in pianura si aggirano tra i 6/7° e le massime previste non superano i 21°”.

Quello imminente sarà un weekend prevalentemente asciutto, ma con “vento da nord irregolare nel pomeriggio di sabato”. L’isoterma di zero gradi è invece fissato a 2400 metri. Previsioni in linea anche per la giornata di domenica.

Lunedì 7 ottobre “passaggio a tempo soleggiato e nuovamente ventoso”. Non sarà tempo di giacca pesante nemmeno martedì, quando la massima prevista è di 18°. “La pioggia – spiegano gli esperti di MeteoSvizzera – tornerà probabilmente mercoledì, anche se l’evoluzione rimane incerta a causa delle correnti occidentali che fanno transitare delle perturbazioni sull’Europa centro-settentrionale”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dobbiamo aspettarci ancora nevicate! I giorni della merla? Non sono i più freddi, sono credenze popolari

CRONACA

Eolo, da dove arriva quel vento così forte? La spiegazione del meteorologo, che tranquillizza, "fenomeni come quelli dei giorni scorsi non influenzeranno l'estate"

MIXER

Non è tutto caldo ciò che suda. "Con le temperature percepite calcolate all'italiana, ai Tropici si meterrebbe direttamente la pasta nel piatto". Filippo Facci mette i puntini sulle i

CRONACA

E inverno fu. Allerta 4 per quasi tutto il Cantone: neve sino a mezzo metro!

CRONACA

Piogge forti per tutto il weekend e temperature che si abbassano. I Righeira direbbero che l'estate sta finendo...

CRONACA

In Ticino "arriva il freddo, ma non per troppo tempo"

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025