ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.10.2019 - 16:110

Nasce 'Pedone sicuro', la campagna di prevenzione della Polizia di Lugano

L’iniziativa si rivolge principalmente ai pedoni, con lo scopo di aumentare la loro prudenza nell'attraversare la strada. Ecco tutto quello che c'è da sapere

LUGANO – Secondo l'Ufficio prevenzioni infortuni (UPI), in Svizzera ogni anno si verificano circa 2500 incidenti che coinvolgono dei pedoni, un terzo dei quali su strisce o passaggi pedonali. A Lugano in media, tra il 2014 e il 2018, sono stati registrati 26,2 incidenti all’anno con il coinvolgimento di pedoni, ossia 131 incidenti per un totale di 133 feriti. Stando ai dati statistici il maggior numero di sinistri si verifica in novembre, proprio per questo la Polizia Città di Lugano lancia una campagna di prevenzione degli incidenti ai danni dei pedoni denominata “Pedone sicuro”.

Situazione degli incidenti con il coinvolgimento dei pedoni

Come detto sopra, secondo l'UPI su circa 2500 incidenti ai danni di pedoni registrati ogni anno, un terzo avviene sui passaggi pedonali, e a essere particolarmente esposti sono i bambini e gli anziani.
Parallelamente a Lugano, secondo la statistica degli incidenti della circolazione dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) fornita dalla Polizia cantonale, in media, durante gli anni 2014-2018, sono stati registrati 131 incidenti all’anno con il coinvolgimento di pedoni. Nessuno è fortunatamente deceduto, ma i feriti gravi sono stati 46 e 87 quelli leggeri, per un totale di 133 persone colpite. In altre parole, in città ogni mese in media poco più di 2 pedoni sono vittime di un incidente della circolazione e solo in un sinistro su 4 la responsabilità è del pedone.

La dinamica più frequente, con 86 incidenti, si verifica con l’investimento di chi sta attraversando la carreggiata. Le due cause principali più frequenti sono, con 51 casi, la mancata precedenza ad un attraversamento pedonale da parte del conducente e, con 24 casi, l’attraversamento imprudente della strada da parte del pedone.

Il mese di novembre, con una media di 20 incidenti, è il mese in cui a Lugano si constata il maggior numero di incidenti con il coinvolgimento di pedoni. L'autunno nasconde, infatti, molte insidie per gli utenti della strada: strade molto più spesso bagnate e coperte di fogliame e, di conseguenza, spazi di frenata più lunghi, visibilità ridotta a causa della diminuzione delle ore di luce, precipitazioni più frequenti, ecc.. L'orario più a rischio è quello serale, in particolare fra le 17:00 e le 18:00. In particolare i giorni della settimana più sensibili sono dal lunedì al venerdì, mentre durante il week-end la frequenza degli incidenti si riduce significativamente.

A Lugano emerge poi che il tratto stradale di via Trevano, tra via Brentani e via Torricelli, è statisticamente a rischio per la sicurezza pedonale, e in particolare emerge che in città vi sono 5 zone in cui si è avuta una concentrazione d'incidenti che hanno coinvolto maggiormente dei pedoni tra il 2014 e il 2018, tutte presso dei passaggi pedonali senza semaforo. Per la precisione si tratta dei passaggi pedonali di:

1.        Molino Nuovo, Via Trevano, altezza Cimitero (5 incidenti)

2.        Molino Nuovo, Via Trevano, altezza piazzetta della Gerra (4 incidenti)

3.        Besso, Piazzale di Besso, lato Via Sorengo (2 incidenti)

4.        Viganello, Via la Santa, vicino all’intersezione con Via al Lido (3 incidenti)

5.        Pregassona, Via alla Bozzoreda, vicino all’intersezione con Via Giovanni Maraini (3 incidenti)

Che cosa succede in prossimità di un passaggio pedonale?

Durante il pomeriggio di tre giorni feriali, sono stati osservati i comportamenti degli utenti della strada per un'ora presso tre passaggi pedonali scelti, e sono stati contati gli attraversamenti della carreggiata e le infrazioni correlate ad essi. Si tratta dei passaggi pedonali di:

Molino Nuovo, Via Trevano, altezza piazzetta della Gerra (segnalato quale sensibile dalla statistica)
Besso, Piazzale di Besso, lato Via Sorengo (idem)
Centro, Riva Giocondo Albertolli, fronte Rivetta Tell (di solito particolarmente trafficato).

Riguardo all'attraversamento della carreggiata, presso i tre passaggi pedonali sono stati contati complessivamente, in un'ora, 607 utenti che hanno attraversato la strada. Tra questi, 34 (circa il 6%) hanno attraversato la carreggiata contravvenendo una norma della circolazione stradale (in Centro il 10%). In particolare, 25 pedoni hanno omesso l'uso di un passaggio pedonale distante meno di 50 m (ossia hanno attraversato la strada al di fuori del vicino passaggio pedonale) e in un caso (a Molino Nuovo) il pedone ha messo in pericolo la sicurezza della circolazione stradale, rischiando di essere investito; 9 utenti hanno invece attraversato la carreggiata sul passaggio pedonale, ma circolando illecitamente con la bicicletta o con il monopattino elettrico (da notare, poi, che tutti circolavano illecitamente anche sui marciapiedi, ed un ciclista, per un breve tratto, pure contromano sulla Via Trevano).

Sebbene la maggioranza dei pedoni abbia utilizzato i passaggi pedonali, si è constatato che sono in molti a non adottare la necessaria prudenza nell'attraversare la strada (es.: non si fermavano per guardare l'arrivo dei veicoli).Riguardo ai doveri verso i pedoni presso i passaggi pedonali, i conducenti di veicoli che non hanno osservato l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali sono stati complessivamente 3. Nonostante il forte movimento di veicoli, si è constatato che generalmente i conducenti si fermano per dare la precedenza ai pedoni che vogliono transitare sul passaggio pedonale. I grafici seguenti riassumono la situazione.

La campagna di prevenzione

Sulla scorta della situazione constatata e, quindi, in previsione del picco statistico di novembre, la Polizia Città di Lugano, anche con la collaborazione materiale del TCS, lancia una campagna di prevenzione degli incidenti ai danni dei pedoni denominata “PEDONE SICURO”. L’iniziativa si rivolge principalmente ai pedoni, con lo scopo di aumentare la loro prudenza nell'attraversare la strada e, secondariamente, ai conducenti, con lo scopo di aumentare la loro attenzione ai passaggi pedonali e ai pedoni in genere. Con ciò, saranno fornite delle informazioni per fugare eventuali dubbi riguardo alle norme della circolazione che disciplinano i doveri dei conducenti e dei pedoni quando quest’ultimi intendono attraversare la carreggiata, in particolare sui passaggi pedonali.

Quando, come e dove si terrà la campagna?

La campagna si terrà dal 22 ottobre al 31 ottobre 2019. In concreto, gli agenti della polizia cittadina, durante gli orari diurni, allestiranno dei posti di controllo di circa un'ora, a rotazione e in prossimità dei passaggi pedonali più sensibili e ricordati di Molino Nuovo, Besso, Viganello e Pregassona, come pure in Centro, in Riva Giocondo Albertolli, fronte Rivetta Tell, per un totale di 6 aree di attraversamento.

In questi frangenti i funzionari osserveranno principalmente il comportamento dei pedoni, ma anche dei conducenti ed interverranno nel caso di comportamenti inadeguati e/o infrazioni costatati. Per l’occasione, ai pedoni sarà proposto un breve quiz di quattro domande, per misurare il livello di conoscenza riguardo alle regole e alla prudenza nell'attraversare la carreggiata, mentre ai conducenti che saranno fermati per l'inosservanza della precedenza ai pedoni sarà consegnato un estratto dall'opuscolo del TCS “La precedenza ed io” e saranno sensibilizzati riguardo ai doveri di prudenza verso i pedoni.
Da notare comunque che l’azione ha sostanzialmente un carattere informativo ed educativo, ma le eventuali infrazioni degne di nota potranno essere sanzionate.

Potrebbe interessarti anche
Tags
via
strada
lugano
campagna
polizia
pedoni
prevenzione
passaggi
prudenza
incidenti
© 2024 , All rights reserved