ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.11.2019 - 11:000

"OCST, supponenti e arroganti come nemmeno negli ambienti padronali più retrogradi e antisociali"

I sostenitori di Arturo Mellace non mollano e a distanza di quattro mesi dal licenziamento continuano nella loro potesta. "Atteggiamenti che non dovrebbero trovare casa in un sindacato che deve apparire serio"

BELLINZONA – I sostenitori di Arturo Mellace, il sindacalista licenziato da OCST ormai quattro mesi fa, non mollano. Giovedì si riuniranno in assemblea, ma intanto denunciano l’atteggiamento del sindacato stesso.

“A distanza di oltre quattro mesi dal licenziamento del sindacalista sessantenne non si è neppure degnata di fornire le motivazioni scritte (dovute per Legge) di un licenziamentoche appare sempre più immotivato quanto abusivo. Tant’è che le goffe comunicazionirese pubbliche dal Segretario cantonale Renato Ricciardi (nel senso che in primo momento il licenziamento sarebbe stato da “ricondurre a gravi infrazioni al regolamento del personale”mentre in un secondo tempo lo ha ridotto a semplici “motivi disciplinari”) lasciano intravvedere il latente senso di disagio di un quadro dirigente a corto di argomenti”, precisano i sostenitori di Mellace.

“È indubbio che il segretariato cantonale dell’OCST abbia assunto fin dall’inizio della vertenza un atteggiamento di inaudita chiusura teso a fiaccare, nel tempo, l’iniziativa di dissenso contro la decisione dei vertici del sindacato e di solidarietà che si è sviluppata a sostegno del sindacalista sessantenne, maldestramente licenziato senza valutarne le conseguenze dal profilo umano e sindacale”, accusano. “Si tratta di atteggiamenti dai caratteri supponenti e arroganti non riscontrabile neppure negli ambienti padronali più retrogradi e anti sociali, che non dovrebbero trovare casa in un sindacato che deve apparire serio al cospetto dei lavoratori e delle lavoratrici che vi aderiscono. Gli aspetti più deprecabili di questa spiacevole vicenda sono le modalità, oltremodo punitive, del licenziamento che stridono pesantemente con la missione di un sindacato che si ispira ai valori della Dottrina sociale della chiesa e che fa della solidarietà una sua bandiera”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
supponenti
ambienti
sindacato
ocst
licenziamento
mellace
sostenitori
distanza
arturo
casa
© 2024 , All rights reserved