CRONACA
Blitz in quattro locali notturni, è strage di denunce!
Su 27 donne di varie nazionalità controllate, 17 sono state denunciate per per infrazione alla Legge federale sugli stranieri, anche due responsabili di un locale sono stati segnalati per averle impiegate

BELLINZONA - La Polizia cantonale comunica che ieri sera, in collaborazione con l'Ufficio dell'ispettorato del lavoro (UIL), è stata effettuata un'ispezione in quattro locali notturni del cantone.

Nel primo esercizio pubblico, nel Mendrisiotto, sono state controllate 8 donne (3 ucraine, 1 ceca, 2 lituane e 2 rumene). Di queste, solo una era in possesso del regolare permesso, mentre 3 sono state denunciate al Ministero Pubblico per infrazione alla Legge federale sugli stranieri ("Entrata, partenza o soggiorno illegali e attività lucrativa senza autorizzazione"). 

Nel secondo locale, nel Luganese, al momento del controllo erano presenti 8 donne (2 ucraine, 3 bielorusse, 1 italiana, 1 lettone e 1 bulgara). Di queste, 3 sono risultate in regola, le altre 5 sono state denunciate per infrazione alla Legge federale sugli stranieri.

Nel terzo locale, nel Bellinzonese, sono state controllate 5 donne (2 ucraine, 1 brasiliana, 1 italiana e 1 lituana). Tre di queste dovranno rispondere di infrazione alla Legge federale sugli stranieri, mentre i 2 responsabili del locale sono stati denunciati per incitazione all'entrata, alla partenza o al soggiorno illegali e per impiego di stranieri sprovvisti di permesso. 

Nel Locarnese, infine, nel quarto locale, al momento del controllo erano presenti 6 donne, tutte brasiliane. Le stesse sono state denunciate sempre per infrazione alla Legge federale sugli stranieri. 

Nell'ambito delle proprie competenze, l'Ufficio dell'ispettorato del lavoro (UIL) procederà ora con ulteriori accertamenti. Ministero pubblico e Polizia cantonale vaglieranno inoltre la posizione dei vari responsabili dei locali notturni. Parallelamente proseguiranno le verifiche per accertare eventuali altre situazioni di irregolarità. Le autorità interessate non rilasceranno maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Spacciava droga ed era in Svizzera privo di statuto: nei guai un 36enne nigeriano

CRONACA

Armi modificare e trofei di ungulati in cascina: un fermo in Riviera

CRONACA

Trafficavano eroina: due arresti a Chiasso

CRONACA

Sei arresti per droga! Tutti spacciavano a consumatori locali in varie parti del Cantone e non solo

CRONACA

Mendrisio, in due in manette per spaccio di cocaina

CRONACA

Spacciavano cocaina, due arresti nel Luganese

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025