CRONACA
Se andare a sparare ti costa... la promozione
Un caporale dalla Cantonale era in servizio da molti anni e pronto a divenire sergente, tutto è cambiato quando, inabile al lavoro per un infortunio alla mano, ha deciso di sostenere gli esami cantonali per il conseguimento della patente di caccia

BELLINZONA – Era inabile al lavoro per un infortunio alla mano ma andò lo stesso a sparare e questo gli è costato la promozione da caporale a sergente. 

La vicenda, per certi versi incredibile, riguarda un agente della Polizia Cantonale ed è stata riferita dal Caffè. Nel 2017 per un infortunio non professionale ad una mano era stato ritenuto al 100% inabile al lavoro per un mese e mezzo.

Lui sostenne comunque gli esami cantonali pratici per il conseguimento della patente di caccia (tiro con il fucile a palla e a pallini, maneggio e porto dell’arma) e i suoi superiori quando lo vennero a sapere non ne furono per nulla contenti. Non soddisfatti della spiegazione che diceva che la mano infortunata era usata solo come appoggio, lo sospesero senza stipendio per due giorni.

L’uomo lavorava da anni per la Cantonale e l’anno successivo sarebbe divenuto caporale. Ma la sanzione è stata ritenuta sufficiente per bloccare la promozione e a nulla sono serviti i ricorsi al Consiglio di Stato e al Tribunale cantonale amministrativo. La sospensione senza stipendio, anche se di breve durata, è considerata la massima sanzione prevista dall’ordinamento cantonale.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La patente revocata, le armi modificate e il carattere violento: il profilo del bracconiere fermato in Riviera

CRONACA

Le avances, i palpeggiamenti, le immagini incriminate cancellate, quel precedente con una prostituta. Ma qualcuno ha trovato il coraggio di denunciare

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025