CRONACA
Recarsi nel nostro Cantone è pericoloso? Sospese le gite in Ticino dei giovani vodesi
Le uscite scolastiche in tutto il resto della Svizzera sono confermate, ma quelle in Ticino sono sospese, come indica il Département de la formation, de la jeunesse et de la culture. Quadri: "Ci hanno messo in quarantena?"

LOSANNA – Venire in Ticino è pericoloso? Forse per il Département de la formation, de la jeunesse et de la culture, l’equivalente del nostro DECS, sì.

Infatti, fra altre indicazioni diramate oggi in merito al Coronavirus, rivolte ai genitori, ve ne è una che riguardale gite scolastiche.

Esse sono mantenute su tutto il territorio nazionale, salvo quelle organizzate in Ticino. I giovani vodesi potranno andare in gita in tutta la Svizzera tranne che nel nostro Cantone.

Lorenzo Quadri, Consigliere Nazionale della Lega, non ha gradito e ha rilanciato la questione frontalieri. “Il Canton Vaud mette in quarantena il Ticino? Dal sito ufficiale del Canton Vaud sul Coronavirus: gite scolastiche mantenute ovunque tranne che in Ticino”, scrive su Facebook. “Ohibò, bisogna forse dedurne che il Canton Vaud ci ha messi in quarantena? Magari a causa della prossimità con la Lombardia? Però a noi continuano a raccontare che i 70mila frontalieri lombardi non sono un problema, ma quando mai…”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus: crescono a dismisura i casi in Ticino. Quasi 500 i contagiati in tutta la Svizzera. Il nostro il Cantone più colpito

CRONACA

Vai in Ticino? Al ritorno quarantena e tampone obbligatori

CRONACA

La Svizzera abbatte i mille casi. Un quinto in Ticino: nel nostro Cantone siamo a 215

CRONACA

Il Ticino visto con gli occhi di Sisma. "Il mio rap per descrivere un Cantone indietro su tutto"

ECONOMIA

Eppure i numeri sono confortanti. In tutta la Svizzera firmati quasi gli stessi contratti di apprendistato del 2019, Ticino in recupero

ECONOMIA

I numeri al contrario della maturità. Quando studiare porta a abbandoni universitari, disoccupazione e assistenza

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025