CRONACA
Monsignor Lazzeri dà speranza ai credenti: "Non c'è niente che ci tolga il dono di essere fraterni gli uni con gli altri"
Non si possono celebrare Messe e il Vescovo cerca di raggiungere tutti con un videommessaggio. "Dobbiamo passare dall'io che pensa soltanto a sé alla capacità di pensare al noi, che si apre in ogni momento alle esigenze altrui"

LUGANO – Sono momenti particolari anche per i fedeli cristiani, che non possono recarsi a Messa per avere conforto in un periodo senza dubbio difficile. Monsignor Valerio Lazzeri ha voluto rivolgere un messaggio tramite YouTube, per esprimere vicinanza e affetto, chiedendo di pregare per chi ha bisogno e per sentirsi vicini pur in un frangente in cui non lo si può essere fisicamente.

“Abbiamo bisogno più che mai di essere concordi nei nostri sforzi. È vero, sono necessarie molte restrizioni di movimento e di incontro nella nostra vita quotidiana, ma in nessun modo devono esserci restrizioni di cuore. Dobbiamo uscire di casa il meno possibile, ma nessun limite è posto alla nostra capacità di credere, di sperare e di amare. Ecco perché la nostra preghiera, in questo momento, deve essere particolarmente unanime, corale, intensa e incessante”, dice.

“Dobbiamo essere convinti che la comunione dei Santi è un legame fortissimo, che non trasmette alcun virus, se non quello prezioso della Carità, che può vince in noi ogni paura e senso di isolamento. Una cosa vorrei che fosse più chiara per tutti: quando diciamo spirituale non diciamo virtuale, etereo, inconsistente. Quando parliamo di un legame spirituale parliamo di un legame reale, concreto, personale”.

L’invito è di “portarci sempre di più spiritualmente gli uni gli altri nella preghiera, a tenere presente davanti al Signore tutti i malati, tutti coloro che soffrono, tutte le famiglie preoccupate. Tutti coloro che si impegnano nella cura delle persone nel bisogno e nella necessità, che si trovano confrontati con la fragilità. Portiamo nel nostro cuore chiunque abbia responsabilità verso gli altri e deve prendere decisioni importanti. Lo Spirito ci aiuti davvero a trovare modalità sempre nuove e diverse per vivere la prossimità. Certo, sempre senza mettere in pericolo la salute altrui”.

Valerio Lazzeri esorta a invocare lo Spirito Santo, “dobbiamo passare dall’io che pensa soltanto a sé, a come cavarsela, alla capacità di pensare al noi, al noi che si apre in ogni momento alle esigenze altrui. Affidiamo a Maria il nostro cuore appesantito di questi giorni. Chiediamole insieme di custodirci nel suo silenzio, nella sua tenerezza di Madre. Maria ci aiuterà a capire che non c’è niente che possa costringerci a cessare di essere umani. Non c’è niente, anche di pericoloso, di difficile, di oscuro, che ci tolga il dono di poter essere fraterni gli uni con gli altri. Di poter davvero fare di tutti noi una sola famiglia, che affronta con coraggio e insieme un momento delicato e difficile, certo, che ci pesa, ma che sicuramente passerà!”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Gli auguri di Monsignor Lazzeri: "Viviamo il Natale aperti a quel che possiamo vivere adesso: la festa, quella vera, non è impedita"

CRONACA

Monsignor Lazzeri: "Non lasciamo inascoltato l'appello del Signore, Egli non cessa di voler fare della nostra una storia di salvezza"

CRONACA

Monsignor Lazzeri: "Non abbiate risentimento verso chi è incaricato di far rispettare le misure"

CRONACA

Buon Natale da Monsignor Lazzeri. "Arriviamo alla Festività in modo sempre diverso: ma riceviamo un bene gratuito"

CRONACA

Monsignor Lazzeri: "Diventiamo testimoni della vita, incondizionatamente!"

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025